rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

70 animatori di 7 Diocesi marchigiane all'Happening Nazionale degli Oratori
Data pubblicazione : 04/09/2012

A Bergamo e Brescia dal 6 al 9 Settembre 70 animatori di 7 Diocesi marchigiane all'Happening Nazionale degli OratoriA Bergamo e Brescia dal 6 al 9 Settembre. Partecipano all'incontro anche il COF ed alcuni Oratori dell'Arcidiocesi di Fermo

Le Marche parteciperanno all’Happening nazionale degli Oratori, organizzato dallo specifico Forum presieduto da don Marco Mori a Bergamo e Brescia dal 6 al 9 settembre prossimi dove sono stati invitati per la prima volta i 6 mila Oratori operanti in Italia. La nostra regione sarà rappresentata da 70 tra educatori e animatori degli Oratori marchigiani di 7 delle 13 Diocesi.
L’incontro ha lo scopo di approfondire gli elementi essenziali dell’essere e del fare oratorio oggi, nella consapevolezza che la proposta educativa alla base di tale struttura, nella sua completezza, è ancora attuale; oggi, forse più di qualche decennio fa. I dati di questa estate 2012 lo confermano: le estate-ragazzi degli oratori italiani hanno accolto un milione e mezzo tra bambini e adolescenti, guidati da 200 mila animatori 15-22enni, esaurendo l’intera ospitalità.
I Vescovi delle Marche presentando nell’aprile scorso il 2° convegno ecclesiale marchigiano (22-24 novembre 2013) che ha al centro del suo svolgimento la testimonianza del Vangelo nella realtà contemporanea sottolinearono che la seconda risorsa disponibile per affrontare tale sfida, dopo la più nota “caritativa”, è quella formativa, e comprende l’azione educativa che la Chiesa svolge a partire dalle Parrocchie nei confronti dei ragazzi e dei giovani, e che è esercitata dalle aggregazioni laicali e, specialmente, dagli Oratori: nelle Marche ne funzionano 300 e costituiscono ambienti formativi capaci di rispondere alle esigenze aggregative dei ragazzi nelle diverse età; proprio in ragione di questa opera la Regione Marche ha opportunamente prestato attenzione agli Oratori, contribuendo a sostenerli.
La rappresentanza marchigiana presente a Bergamo e Brescia è accompagnata da don Francesco Pierpaoli, coordinatore della Commissione regionale degli Oratori e dal sociologo Massimiliano Colombi, docente all’Istituto teologico marchigiano di Ancona che ha preparato alcuni punti di orientamento per i vari contenitori dell’Happening: una mappa che possa aiutare i partecipanti a guardare di più, da diverse visuali, per raccogliere elementi utili al lavoro quotidiano in Oratorio, e poterli condividere al rientro. Uno specifico messaggio ai partecipanti è stato rivolto dal vescovo di Fabriano-Matelica mons. Giancarlo Vecerrica, delegato dei Vescovi delle Marche per la Pastorale Giovanile nel quale pone in evidenza che “l’Oratorio è una testimonianza sulla natura del cristianesimo, ed è come qualcosa d’imprevisto che irrompe nella vita, che investe la persona e la cambia”.
La discussione si svilupperà su tre momenti-aspetti, che appaiono attualmente i più significativi nell’ottica di una proposta nazionale sugli oratori: la condivisione di modelli e lo scambio di esperienze, compresa quella spirituale; la riflessione esplicita sulle dinamiche dell’oratorio e sui suoi processi educativo-pastorali; la conoscenza di prassi e di attività che gli oratori offrono. I temi che verranno affrontati ruoteranno intorno al concetto: ”Oratorio e/è educare”. Sfide, prospettive, esperienze. L’obiettivo – affermano i promotori - è esplicitare il modo con cui l’oratorio educa, affiancandoci decisamente al tema decennale CEI.
Il programma: si comincerà il 6 e 7 settembre, “abitando un oratorio”: ogni oratorio partecipante verrà ospitato da un altro oratorio; lo scambio permetterà di conoscere un modello di impostazione oratoriana (in questo caso lombarda) e intessere relazioni significative e utili fra diverse realtà ed esperienze. L’8 ci sarà invece un convegno presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), a cui seguiranno vari workshop; la sera, sempre a Brescia, in piazza della Loggia, si svolgerà invece la grande festa happening dove attraverso la musica, i giochi, le danze si ripercorrerà la storia dell’oratorio. Infine il 9, nella cattedrale di Brescia, si terrà la celebrazione eucaristica con il mandato finale agli animatori. (S.B.)

Anche gli Oratori dell'Arcidiocesi di Fermo partecipano all'Happening. Vai alla pagina
 

indietro

Eventi dalla diocesi

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005