rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

Le Chiese delle Marche e l'Anno della Vita Consacrata
Data pubblicazione : 04/12/2014
Foto sommario

I Pastori delle Diocesi marchigiane, riuniti a Macerata, hanno presentato una serie di iniziative che caratterizzeranno l'anno dedicato ai religiosi e alle religiose. Tra gli altri temi trattati gli Istituti di Scienze Religiose della Regione, la cura pastorale dei detenuti, e l'approvazione di un messaggio ad un anno dalla conclusione del 2° Convegno Ecclesiale Regionale

Nella sede del Seminario Diocesano Missionario "Redemptoris Mater" di Macerata si è tenuta mercoledì 3 dicembre la riunione dei Vescovi delle Marche.

Nel corso dei lavori si è parlato dell'Anno della Vita Consacrata ed i vescovi, incontrando i rappresentanti degli istituti religiosi maschili e femminili, hanno evidenziato iniziative e proposte in programma a livello di singole diocesi e a livello regionale, tra le quali una celebrazione  iniziale e conclusiva, che coinvolga i religiosi e le religiose degli istituti secolari dell'intera Regione con la partecipazione dei vescovi. Si pone anche la necessità di un'indagine regionale sulle varie comunità di vita contemplativa, sugli istituti di vita attiva e sugli istituti secolari.

Tra gli altri temi affrontati dai vescovi, una condivisa riflessione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose nella Regione e  sulle scuole paritarie d'ispirazione cattolica in merito all'intesa in progetto tra la Regione Marche e la Regione Ecclesiastica delle Marche. Si è inoltre parlato della situazione dei cappellani delle carceri in vista di convenzioni da stilare con gli istituti penitenziali. La cura pastorale dei detenuti e degli agenti di custodia  sta  particolarmente a cuore ai pastori delle Chiese marchigiane. Nel corso dei lavori è stato poi approvato in via definitiva il Regolamento della Conferenza Episcopale Marchigiana e quindi ci si è soffermati sul Centro "Giovanni Paolo II" di Montorso a Loreto esaminando le iniziative per l'anno pastorale 2014/2015.

I vescovi hanno infine approvato il messaggio  "Una Chiesa che si alza e va' piena  di gioia", che essi rivolgono a tutti i membri delle chiese locali  a più di un anno  dalla conclusione del 2° Convegno Ecclesiale Marchigiano, inventando tutti i cristiani a camminare insieme, con passo spedito e gioioso per un rinnovato annuncio del Vangelo.

 

 

Macerata, 03 dicembre 2014

 

Arcivescovi e Vescovi delle Marche

indietro

Eventi dalla diocesi

31 marzo 11:30

In Cattedrale

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

10 giugno - 14 giugno
20 giugno 19:00 - 20:30

In Seminario

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005