rosone

Dalla Chiesa Marchigiana

A Loreto ieri l'incontro dei Vescovi delle Marche
Data pubblicazione : 10/09/2015
Foto sommario

Il percorso di preparazione al Convegno di Firenze, la GMG di Cracovia, l'accoglienza dei rifugiati ed il recente "Motu proprio" di Papa Francesco i principali argomenti trattati

Si è tenuto oggi mercoledì 9 settembre, nel palazzo apostolico di Loreto, l'incontro dei Vescovi della Conferenza Episcopale Marchigiana. Dopo aver ascoltato una comunicazione circa il prossimo convegno della Chiesa italiana, che si svolgerà a Firenze dal 9 al 1 3 novembre p.v., preceduto da un incontro regionale in programma il prossimo 26 settembre a Loreto, sono state fornite alcune indicazioni relative alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Cracovia, in Polonia, nel mese di luglio 2016. 
S. Em. il cardinale Edoardo Menichelli ha poi introdotto una comune riflessione sull'Anno Santo straordinario della Misericordia, con pellegrinaggi regionali a Loreto della diverse categorie sociali, dai sacerdoti alle persone degli istituti di vita consacrata, dagli amministratori agli operatori delle comunicazioni sociali. 
È stata poi rivolta una particolare attenzione al problema dell'accoglienza dei rifugiati e degli immigrati, drammatico tema sociale che interpella la coscienza di tutti. Rispondendo anche all'appello del Santo Padre, i Vescovi delle Marche hanno rinnovato la loro disponibilità espresso la volontà di valutare con grande attenzione come gestire l'accoglienza di questi fratelli e sorelle nel rispetto delle norme giuridiche e in stretta intesa con le autorità civili. In alcune Diocesi è già in atto l'accoglienza di immigrati, in collaborazione con le Caritas e altre associazioni di volontariato  offrendo agli ospiti, dopo il primo periodo d'emergenza, la possibilità di un loro pur provvisorio inserimento sociale. 
La riflessione si è poi rivolta al recentissimo Motu Proprio di papa Francesco sulla riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio. Trattandosi di una decisione che merita un'attenta valutazione delle nuove norme, i Vescovi hanno espresso il bisogno di approfondire queste tematiche che toccano la vita di non poche famiglie.
 
Loreto, 9 settembre 2015                      
 
 
Arcivescovi e Vescovi delle Marche 
indietro

Eventi dalla diocesi

18 aprile 19:00 - 20:30

In Seminario

20 aprile 09:00 - 12:00

A Villa Nazareth

21 aprile 16:00

Tutti i giovani della Diocesi sono invitati nella cripta della Cattedrale per un momento di condivisione e confronto

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005