Dalla Chiesa Marchigiana

LAB.ORA: un progetto per formare giovani servitori del bene comune
Data pubblicazione : 16/03/2017

I Vescovi marchigiani riuniti in Conferenza hanno ascoltato Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo e dell'Associazione "Laudato sì", che si occupa di Alta Formazione ispirata ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa

Si è tenuta oggi, mercoledì 15 marzo, la riunione della Conferenza dei Vescovi delle Marche a Loreto. Il Dr. Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito ha illustrato il progetto “LAB.ORA - mille giovani. Servitori del bene comune. Dall’umanesimo cristiano, una nuova laicità di servizio”, che intende essere “una risposta sistemica” al discorso di papa Francesco in occasione del V° Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze. Questa iniziativa costituisce una forte novità, in decisa discontinuità rispetto ad iniziative di formazione sociale realizzate sinora a vari livelli. Si vuole offrire un forte contributo spirituale d’innovazione, di fraternità, di condivisione e di approfondimento interdisciplinare all’interno dell’attuale situazione che il Paese vive. Quest’iniziativa costituisce una piattaforma formativa per giovani che intendono impegnarsi al servizio del bene comune senza entrare immediatamente in politica, ma per ricostruire volani prepolitici. Questa esperienza permette di dare vita a percorsi guidati da testimoni d’eccezione, esperti nelle aree d’impegno e tutor provenienti dai più importanti atenei universitari cattolici italiani. Destinatari sono giovani sino ai 35 anni inseriti in contesti di natura associativa cattolica che intendono impegnarsi per una laicità di servizio. L’esperienza è già partita in alcune regioni d’Italia ed è coordinata dall’associazione “Laudato si” di cui è presidente il Dr. Salvatore Martinez. Sono state inoltre comunicate, nel corso della riunione, alcune iniziative culturali quali l'incontro che si terrà nel monastero di Valledacqua, nel comune di Acquasanta il 2 aprile prossimo venturo sul tema “Terremoto, quale comunicazione? Il ruolo dell’informazione nell’emergenza”, organizzato dall’ordine dei giornalisti delle Marche, dall'Ufficio regionale delle comunicazioni sociali e dagli uffici diocesani delle comunicazioni sociali di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto; i Teatri del sacro dal 5-11 giugno p.v. Ad Ascoli Piceno e il IV° meeting nazionale giornalisti cattolici a San Benedetto del Tronto - Ascoli Piceno dal 22 al 25 giugno. A Loreto, il 21 aprile p.v., s’incontreranno, sacerdoti di origine non italiana che prestano il loro servizio nelle diocesi della Marche. Lo scopo di questa giornata è favorire l'integrazione di sacerdoti stranieri offrendo loro un’occasione di conoscenza reciproca, di scambio di esperienze e di condivisione di problemi e aspettative. Ad Ancona, venerdì 9 giugno p.v., si svolgerà il convegno regionale in preparazione alla 48ma Settimana Sociale dei Cattolici Italiani sul tema “Prospettive di lavoro nelle Marche, tra innovazione e ricostruzione”. I vescovi hanno infine ascoltato don Paolo Scoponi, vicario giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piceno, che ha informato circa le attività svolte in questi mesi per applicare le recenti norme emanate da Papa Francesco. Il 29 marzo p.v. nell’Auditorium di Villa Nazareth di Fermo, luogo della tradizionale cerimonia, verranno date ampie comunicazioni su come le direttive pontificie hanno trovato applicazione nella regione delle Marche.

Loreto, 15 marzo 2017

Arcivescovi e Vescovi delle Marche