rosone

Diaconato Permanente

 

Il Diacono!?
 
"E' ufficio del diacono amministrare solennemente il battesimo , conservare e distribuire l'Eucaristia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, presiedere al rito funebre e alla sepoltura". (LG 29). 
Volendo procedere con concretezza, qual è la speciale situazione del diacono?
Il sacramento da un’ impronta sacramentale al ministero della parola, dell’altare e della carità. E’ una dimensione di fede e non sempre riscontrabile superficialmente, ma ben percepibile da chi è in grado di decifrare i segni di Cristo, o meglio ne riceve il dono dall’alto.
Il diacono è ordinato e quindi ha un inserimento diretto nel ministero sacerdotale con tutto quanto ciò positivamente comporta a livello di ministero di grazia e di acquisizione di mentalità, dall’altra ha ordinariamente una condizione di vita e un lavoro professionale “laici”. Egli opererà quindi un collegamento tra le due situazioni considerate nella loro concretezza. Il diacono è ordinato non per il sacerdozio, ma al servizio del vescovo.
Il manifestare nella vita ciò che abbiamo ricevuto nella fede (nel rito) significa imitare il Figlio dell’uomo che “non è venuto per essere servito, ma per servire..”
Il ministero liturgico del diacono e una sua familiarità con il mondo rituale potrebbero favorire la riscoperta di una sana dimensione rituale della vita cristiana presso larga parte del popolo di Dio, anche al di là dell’eucaristia domenicale.
Il senso del diaconato e il suo esercizio devono essere visti in relazione a una chiesa che cresce nella consapevolezza di essere chiesa missionaria chiamata alla sua missione ad gentes.
 
                                                                                                                                  
 
Achille Natali, Diacono
Ufficio Comunicazioni sociali

Arcidiocesi di Fermo

 

 

 

Clicca per vedere l'elenco

 

I Diaconi della Diocesi

Eventi dalla diocesi

29 maggio - 16 giugno

Appuntamento di fine anno pastorale per i membri degli Organismi di partecipazione. Il calendario degli incontri è ormai definitivo

09 giugno 19:00 - 21:00

Appuntamenti parrocchiali

Nessun evento previsto

Eventi della chiesa

Nessun evento previsto

Eventi di associazioni e movimenti

Nessun evento previsto

Appuntamenti vari nel territorio

Nessun evento previsto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005 Fax: 0734.229981