rosone

Il pensiero del giorno

Non stanchiamoci mai di lodare un Re e Signore di tanta maestà, il quale ci ha preparato un regno che mai finirà, in cambio di qualche piccola sofferenza avvolta in mille gioie e che domani avrà termine. Sia egli benedetto sempre! Amen, amen!
Santa Teresa d'Avila

Una sola Comunione ben fatta è capace di farci sentire santi e perfetti.
San Francesco di Sales

Sappiamo che cosa significhi amare qualcuno con tutto il cuore; conosciamo la gioia, il calore che scaturisce non solo dall’incontro, ma dal semplice pensiero della persona amata. In questo modo dobbiamo cercare di amare Dio.
A. Bloom

Essere buoni è un'avventura più grande e ardita che fare il giro del mondo in una barca a vela.
Gilbert Keith Chesterton

Si ottiene di più dal cuore umano offrendogli fiducia e rispetto, piuttosto che circondandolo di disprezzo e di sospetti e dimostrando che è indegno e ignobile.
P. Charles

Lo stupore! Vi raccomando, lo stupore: la meraviglia, come se scoprissimo in ogni cosa qualcosa di nuovo... Scoprite e lasciate che lo spirito esulti di stupore.
Papa Paolo VI

Buone Vacanze Estive

Buone Vacanze a tutti voi!

Lo stupore! Vi raccomando, lo stupore: la meraviglia, come se scoprissimo in ogni cosa qualcosa di nuovo... Scoprite e lasciate che lo spirito esulti di stupore.

Papa Paolo VI

Venerdì XVI Settimana T.O. Santi Gioacchino ed Anna

Santi Gioacchino ed Anna, genitori della B.V. Maria e nonni di N.S. Gesù Cristo
Il nome di Anna deriva dall’ebraico Hannah (grazia), Gioacchino in ebraico significa Dio rende forti.

Sant'Anna, madre della Beata Vergine Maria, è patrona delle madri di famiglia, delle vedove, delle partorienti, viene spesso ritratta con un mantello verde, il colore delle gemme a primavera, perchè dal suo seno è germogliata la Speranza del mondo.

Mancando nei Vangeli ogni accenno ai genitori della Vergine, i nomi dei genitori di Maria si conoscono dall'apocrifo 'Protovangelo di Giacomo' (II Sec.) dal quale emergono due biografie dense di fede e di tenerezza.

Il Protovangelo inizia la sua narrazione con gli eventi che cambiarono la vita di Gioacchino e Anna.
Gioacchino era un uomo molto ricco, che faceva le sue offerte al Tempio in misura doppia, dicendo: “Quello che do in più sia per tutto il popolo”». Ma quest’uomo ricco e pio viveva il grande dolore di non aver avuto figli in vent’anni di matrimonio con la sua pia sposa Anna. Egli si ricordò del patriarca Abramo, al quale Dio, nella vecchiaia aveva concesso un figlio, Isacco. Profondamente afflitto Gioacchino si ritirò nel deserto per quaranta giorni: «Non scenderò di qui né per mangiare né per bere, finché il Signore mio Dio non mi avrà guardato benignamente, e la preghiera sarà per me cibo e bevanda».
Anna intanto viveva un duplice dolore: «Piangerò la mia vedovanza, e piangerò la mia sterilità», e implorava il Signore dicendo: «Benedicimi ed esaudisci la mia preghiera, come hai benedetto il ventre di Sara». Ed ecco che l’angelo del Signore le si presentò davanti: “Anna, Anna, il Signore ha ascoltato la tua preghiera e tu concepirai e partorirai, e si parlerà della tua prole in tutto il mondo”.
E Anna rispose: “Se io metterò al mondo un figlio lo darò come offerta al Signore mio Dio e starà al suo servizio per tutti i giorni della sua vita”. Gioacchino, avvertito da un angelo, ritornò a casa da sua moglie, che appena lo vide arrivare gli si appese al collo piena d’emozione «Ora so che il Signore Iddio mi ha grandemente benedetta». Dopo nove mesi Anna diede alla luce una bambina,  alla quale mise il nome Maria. Quando la bambina ebbe compiuto tre anni fu portata al Tempio, dove venne accolta dal sacerdote che, la benedisse dicendo: «Il Signore ha glorificato il tuo nome per tutte le generazioni, in te alla fine dei tempi il Signore manifesterà la sua redenzione per i figli d’Israele».

Pur nella discordante letteratura apocrifa, il fondamento storico, è probabilmente arricchito da elementi secondari, copiati dalla vicenda della madre di Samuele.

La tradizione cristiana ha comunque, accolto e venerato Gioacchino e Anna come i genitori della Vergine. Il culto di Gioacchino e di Anna è molto antico, si diffuse prima in Oriente e poi in Occidente Il culto di Sant'Anna è documentato in Oriente nel VI Sec., in Occidente nel X Sec., quello di San Gioacchino nel XIV Sec.
 
La Chiesa li festeggia il 26 Luglio.



Importante non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo; bisogna fare piccole cose con grande amore.

La felicità non sta nell’essere amati: può creare solo soddisfazione e vanità. La felicità è nell’amare.

Se vuoi essere vicino a Dio, stai vicino alla gente.

Santo è chi riesce a farci intravedere l'eternità malgrado l'opacità del tempo.

L'unica brama di chi vuol darsi all'orazione - non dimenticatelo mai perché è importantissimo - dev'essere di fare di tutto per risolversi e meglio disporsi a conformare la sua volontà a quella di Dio.
Santa Teresa d'Avila

Non si accede al regno di Dio per mezzo di uno studio supplementare o di una osservanza più scrupolosa dei precetti: il Regno esige una vera rinascita.
H. Van den Bussche

Dicono che l’umiltà possieda un terribile potere!
Fëdor Dostoevskij

La santità è proposta a tutti, grandi e piccoli, uomini e donne; è proposta come realmente possibile. Anzi, come doverosa. La santità è per tutti.
Papa Paolo VI

Chi si immerge nella Parola di Dio si libera da tutto ciò che è vanità.
Oreste Benzi

Le nostre diffidenze, le nostre paure e persino, a volte, le nostre ostilità verso il Concilio, nascono dalla poca cultura, da una miope visione della storia della Chiesa e da una mancata analisi del dramma sociale, culturale e religioso che sta vivendo tutta l’umanità. La nostra pigrizia spirituale ci impedisce di scoprire gli spazi di creatività e di interpretazione lasciati aperti dai documenti conciliari; ci impedisce di vedere i segni con cui lo Spirito Santo guida la Chiesa.
Albino Luciani

Dio non è mai indietro. In qualunque direzione si volgano i nostri passi, lo vediamo sempre davanti a noi, che ci chiama e ci viene incontro.
Henri De Lubac

Visualizzate da 81 a 100 su 1574 totali
« 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »

Eventi dalla diocesi

09 maggio 19:00 - 20:30

In Seminario

03 giugno - 07 giugno
04 agosto - 10 agosto

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005