GMG 2016: evento di misericordia

La Giornata Mondiale della Gioventù, celebrata nel cuore di questo Anno Santo, è stata voluta da Papa Francesco per trasmettere ai giovani il valore "rivoluzionario" della misericordia. Pubblichiamo tutto il materiale necessario ai giovani, alle parrocchie, gruppi, movimenti ed insegnanti, per prepararsi a questo grande evento

Materiale in preparazione alla GMG2016 per la Diocesi di Fermo

Download schede (formato doc e pdf):

N.B.: I file doc contengono caratteri di diverso tipo. Per una corretta visualizzazione scaricare il formato pdf. Per la stampa, si consiglia di stampare in modalità fronte-retro. I file doc sono in formato libretto.

Siamo ormai entrati nel vivo dell’anno santo della misericordia, un giubileo speciale voluto da Papa Francesco per aiutare la Chiesa e il mondo intero su un tema oggi imprescindibile, quello della misericordia, principio base di ogni pacificazione e possibilità di convivenza civile.

Il papa l’ha definita “rivoluzionaria”, perché è il perdono, la carità, è l’amore.
Il mondo oggi ha bisogno di una simile rivoluzione, mentre le tante tensioni e notizie negative spesso rischiano di togliere la speranza del futuro soprattutto ai giovani.
Per questo il Papa ha voluto collocare nel contesto del giubileo un incontro mondiale dei giovani incentrato sulla misericordia e, in modo più concreto, sulle opere che da essa scaturiscono.

In accordo con gli uffici diocesani di pastorale competenti si è pensato di convergere su un cammino di informazione e di preparazione che possa aiutare i giovani che vivono nel contesto della nostra diocesi a conoscere l’invito del Papa e riflettere sul loro specifico contributo all’edificazione di una società più giusta e solidale.
Quanto qui è pubblicato costituisce un materiale di primo approccio e di approfondimento, che i giovani, i gruppi, le associazioni e movimenti, come pure che gli insegnanti di IRC potranno utilizzare, come riterranno meglio opportuno, per conoscere e vivere il Giubileo e gli eventi ad esso collegati per i giovani.

Una prima scheda (SCH 01) offre uno sguardo d’insieme e può essere utilizzata come base di una discussione di gruppo sul Giubileo della misericordia e sulla GMG (Giornata Mondiale della Gioventù).

Si offrono inoltre altre schede di approfondimento:

- la SCH 02 offre una breve storia della nascita delle GMG e una sintesi del messaggio di Papa Francesco ai giovani, quest’ultima utile da leggersi in gruppo come invito alla GMG, in essa è riportata anche una breve esperienza di Papa Francesco da giovane;

- la SCH 03 riporta il testo completo del messaggio del Papa ai giovani, dove lo stesso pontefice spiega molto bene il senso del Giubileo e della GMG di Cracovia;

- la SCH 04 offre la possibilità di conoscere l’inno della GMG nella versione italiana; molto bello potrebbe essere ascoltare le versioni in inglese reinterpretate secondo diversi stili musicali come il rock, l’electro… e analizzare il testo italiano;

- la SCH 05 offre uno schema di conoscenza e di approfondimento delle opere di misericordia suggerite dal Papa come strumento di attuazione concreta del Giubileo e preparazione alla stessa Giornata Mondiale della Gioventù; la scheda si presta soprattutto ad attività individuali o di gruppo (lasciate alla libera volontà e impegno dei giovani); nell’ultima parte della scheda viene presentato un concorso “Racconta la tua buona opera” pensato per fare emergere il bene che c’è e che caratterizza tante opere di volontariato e di assistenza del nostro territorio.

Infine, si segnalano le due possibilità di partecipazione alla GMG di Cracovia offerte dalla diocesi e di distribuire ai giovani il volantino e il segnalibro della GMG.

Richiesta di visto per cittadini extracomunitari

L’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma informa che per recarsi in Polonia, il cittadino extracomunitario deve essere in possesso di un valido passaporto (valido preferibilmente per tutta la durata del soggiorno) e di un documento valido che autorizza l’entrata e il soggiorno in Polonia (per esempio se residente nella zona Schengen - il regolare, valido almeno 3 mesi, permesso di soggiorno/carta di soggiorno di uno dei Paesi Schengen, oppure se residente al di fuori della zona Schengen - il visto valido).

Le informazioni in merito alla regolarizzazione del soggiorno in Polonia si possono trovare sul sito dell’Ufficio per i Stranieri: http://www.udsc.gov.pl, oppure sui siti degli Uffici di Voivodato, che sono competenti per regolarizzare i soggiorni in Polonia, per esempio in caso di Cracovia - http://www.malopolska.uw.gov.pl/default.aspx?page=Foreigners.

La cosa migliore è che ognuno (sia laici che sacerdoti) si metta in contatto con la propria Ambasciata. È meglio avere in anticipo queste informazioni poiché se i documenti non risultano validi, non si passa la frontiera.