Turismo Religioso

La Romea Vicetia

Torna sabato 5 Agosto, su Rai Due, alle ore 9.25, Sulla Via di Damasco con un nuovo appuntamento sui cammini devozionali italiani

ROMA-
E’ la volta della Romea Vicetia, uno degli  itinerari della più conosciuta Romea Strata, che unisce Rovereto a Montagnana, nel cuore dell’Italia Nord Orientale.
Il programma di Mons. Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti ripercorrerà un antico “ cammino di fede e memoria (titolo della puntata)” che ha segnato la nascita dell’Europa, arteria di collegamento
dell’oltralpe con Roma, polmone spirituale di fede, luce e speranza,  per i suoi panorami mozzafiato , i silenzi ed il verde lussureggiante.
Le telecamere accompagneranno un gruppo di pellegrini nella prima tappa da Rovereto (TN)
a Schio (VI), con breve sosta all’eremo di San Colombano, in località Trambileno (TN), completamente incastonato nella roccia, sospeso tra terra e cielo, per secoli luogo di riposo  spirituale per pellegrini e viandanti.
Seconda tappa, il sentiero che va da Schio a Vicenza, con il commento di Padre Ermes Ronchi
dal Convento dell’Ordine dei Servi di Maria, luogo di intensa spiritualità la cui vocazione è estendere la fraternità oltre le mura conventuali, allargando le braccia ed il cuore a quanti sono in cammino verso la Verità.
Il viaggio si concluderà a Montagnana (PD) con le testimonianze dei protagonisti di questa avventura a piedi carica di storia e di significato religioso.

Roma, 28.7.2017

21 agosto - 24 agosto

4 giorni a Torino con la Pastorale Giovanile. Vai alla pagina

10 settembre 16:30

L'Arcivescovo desidera incontrare tutti i presbiteri, i diaconi e i membri degli Organismi di partecipazione diocesani e parrocchiali, per dare avvio al nuovo anno Pastorale nella direzione di uno sviluppo dell’organizzazione delle nostre unità pastorali, come già anticipato lo scorso giugno negli incontri nelle Vicarie

17 settembre

A Montegiorgio

05 ottobre 09:30

In Seminario, sul tema "in ascolto di chi vive l’esperienza delle Unità Spirituali". Saremo aiutati dagli amici della diocesi di Brescia che ha dedicato un Sinodo alle Unità Pastorali.