Ufficio per la Pastorale della Salute

logo Pastorale della SaluteDirettore dell'Ufficio: don Pompeo Santese

tel. 0734.229005 int. 35
e-mail: pompeo.santese@poste.it

L'Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute è la presenza in Diocesi di quello Nazionale. La CEI istituendo questo Ufficio vuol esprimere un aspetto della carità della Chiesa che si fa vicina ai malati sull'esempio di Gesù, che ha amato paralitici, ciechi, lebbrosi, tutti i malati, e per molti di essi ha operato straordinari miracoli.
L'Ufficio diocesano ha lo scopo di sensibilizzare i fedeli delle parrocchie a farsi presenti presso i malati che sono in casa nell'ambito della parrocchia per un aiuto, un conforto, un sostegno ai familiari. Sono chiamati a questa carità specialmente i Ministri della Comunione. L'Ufficio vuol aiutare a formare in parrocchia o in una unità pastorale un gruppo di operatori della pastorale della salute, costituito da Ministri della Comunione, fedeli, membri di gruppi ecclesiali che hanno, insieme ai propri impegni specifici, quello della carità. La grande famiglia parrocchiale dovrebbe avere presente la situazion nel proprio territorio di malati, handicappati e le loro situazioni familiari per far sentire a tutti nei momenti difficili della vita l'amore di Cristo.

vai alla pagina dei Convegni annuali organizzati dall'Ufficio, ove potrai scaricare i testi delle relazioni

29 maggio - 16 giugno

Appuntamento di fine anno pastorale per i membri degli Organismi di partecipazione. Il calendario degli incontri è ormai definitivo

09 giugno 19:00 - 21:00