AGESCI
GRUPPO A.G.E.S.C.I. SCOUT MOGLIANO
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, nata nel 1974, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extrascolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
Nell’azione educativa l’Associazione realizza il suo impegno tenendo conto dell’operato degli altri ambienti educativi, famiglia e scuola prima di tutti.
I principi fondamentali propri dello scoutismo sono proposti attraverso un modello educativo che :
- vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla “cittadinanza attiva”, attraverso l’autoeducazione e il senso di responsabilità;
- è attento a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani;
- deriva da una visione Cristiana della vita;
- tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il Creato, con gli altri;
- offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all’accoglienza dell’altro (coeducazione);
- vive la dimensione della fraternità internazionale, che supera le differenze di etnia, nazionalità e religione, imparando ad essere cittadini del mondo e operatori di pace.
Il gruppo scout a Mogliano è presente, quasi ininterrottamente, dal 1975 e oggi conta tra adulti e ragazzi circa 80 associati.
La Comunità Capi attualmente è composta da 11 Capi operativi e da Padre Roberto che riveste il ruolo di Assistente Ecclesiastico.
Il gruppo si articola da sempre su tre unità che vedono la presenza di 15 Lupetti (bambini e bambine da 8 a 11 anni), di 30 Esploratori e Guide ( ragazzi e ragazze da 12 a 16 anni) e di 10 Rovers e Scolte (ragazzi e ragazze da 16 a 21 anni).
Ogni unità ha un suo proprio metodo educativo e gli impegni sia per i Capi sia per i ragazzi non mancano mai…
L’associazione è molto articolata al suo interno e anche l’attività educativa si realizza attraverso strumenti ben precisi, sperimentati nel corso degli anni e adatti all’età dei ragazzi coinvolti.
La nostra breve presentazione si conclude qui, ma presto vi illustreremo in dettaglio le caratteristiche del Branco, del Reparto, del Clan e della Comunità Capi …e il nostro linguaggio suonerà più familiare!
La Comunità Capi
A.G.E.S.C.I. - Mogliano
Agenda Diocesana
15 giugno 18:30
Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice
Appuntamenti Parrocchiali
Nessun evento previsto
Eventi della chiesa
Nessun evento previsto