Formazione all'impegno politico
Formazione all'impegno politico - gli eventi
Data | sabato 10 marzo 2012 |
Orario | 17:30 |
Incontro con Elena Granata Docente di Analisi della città e del territorio, Politecnico di Milano
Il percorso dedicato al tema “Abitare la città” vedrà ospite la Prof.ssa Elena Granata che approfondirà il tema: “E’ possibile (e come) immaginare una città senza solitudini?”.
Elena Granata è docente di Analisi della città e del territorio al Politecnico di Milano ed insegna presso l’Istituto Universitario Sophia. Si occupa, in particolare, di politiche di riqualificazione urbana, politiche abitative e d’integrazione sociale e degli aspetti territoriali legati ai fenomeni migratori. Nel corso degli ultimi anni ha collaborato a studi e ricerche promossi da diversi enti pubblici centrali, regionali e locali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:
La città avrà i miei occhi. Spazi di crescita delle seconde generazioni a Torino, Maggioli, Milano, 2009 (con Granata A. Novak C., Turba I., Cologna D.); Politiche della casa tra competizione e progetto, Regione Lombardia, 2007 (curatrice con Bricocoli M., Ponzini D., e Savoldi.P); Esperienze e paesaggi dell’abitare. Itinerari nella regione urbana milanese (curatrice con Lanzani A.), Abitare, Milano, 2006; AA.VV, Asia a Milano. Famiglie, ambienti e lavori delle popolazioni asiatiche a Milano, a cura di D. Cologna, edito da Abitare Segesta, Milano, 2003 (coautrice); Breveglieri L., Cologna D., Granata E., Novak C., Africa a Milano. Famiglie, ambienti e lavori delle popolazioni africane a Milano, edito da Abitare Segesta, Milano,1999; AA.VV, Cina a Milano. Famiglie, ambienti e lavori della popolazione cinese a Milano, edito da Abitare Segesta, Milano, 997 (coautrice).
Calendario
Primo incontro sul tema della speranza - Incontro con Daria Dibitonto
Secondo incontro sul tema della speranza, con don Giovanni e Vincenzo Varagona
Terzo incontro sul tema della speranza con la partecipazione di Marcello Neri
Quarto incontro sul tema della speranza, con il prof. Fulvio Ferrario