Archivio Notizie
Centro San Rocco - Notizie
Si parlerà di questo, e di altro ancora, nel terzo incontro della serie “Teologia in Piazzai”. Ad accompagnarci nella riflessione sarà Marcello Neri, teologo emiliano. Lo faremo mercoledì 11 dicembre, alle ore 21.15, nella sala San Rocco, in Piazza del Popolo a Fermo.
«C’è una teologia coscientemente politica ed una ingenuamente politica, ma non esiste “nessuna teologia politica”. Anche la Chiesa è sempre politica. Si tratta soltanto di sapere se fa una politica buona o cattiva». Così scriveva Jürgen Moltmann nei primi anni ’70. Oggi il contesto culturale, sociale e politico è radicalmente diverso da quegli anni, eppure il ruolo politico della chiesa e della teologia continua ad essere rilevante. Anche quando, apparentemente, non svolge più nessun ruolo. Quella che è venuta meno è la consapevolezza di questo ruolo. Il pericolo è che davanti alle grandi paure che stiamo vivendo all’inizio XXI secolo, il cristianesimo si trasformi sempre più in un esercizio introspettivo, che chiude la strada verso un futuro nella storia, per rivolgersi esclusivamente ad un futuro escatologico fuori della storia. Una forma religiosa che continua ad alimentare quel dio tappabuchi che tranquillizza le coscienze ma che non alimenta un impegno. Un dio tappabuchi che si alimenta e alimenta paure e angosce, perché solo attraverso le paure e le angosce un dio tappabuchi ha senso.
Il Dio cristiano, invece, dovrebbe essere il Dio che si alimenta e che alimenta speranze, che muove la storia verso la completa realizzazione nel Regno dei Cieli, ma che stimola a costruire questo Regno nella storia di tutti i giorni, nel nostro futuro, pur se in maniera ancora incompleta. Ma in che modo la Chiesa italiana sta compiendo questo cammino? Il giubileo prossimo venturo è un passo verso quella direzione o passo verso un’altra direzione?
Parleremo di tutto questo, e di altro ancora, nel terzo incontro della serie “Teologia in Piazza. La forza della speranza da Moltmann ad oggi”. Ad accompagnarci nella riflessione sarà Marcello Neri, teologo emiliano, affiliato esterno al «Centro dipartimentale diritto e pluralismo» presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Bicocca di Milano e docente di Etica e deontologia professionale all'Istituto Superiore di Scienze dell'educazione e della formazione «G. Toniolo» di Modena, con una relazione dal titolo: La speranza come virtù politica. Lo faremo mercoledì 11 dicembre, alle ore 21.15, nella sala San Rocco, in Piazza del Popolo a Fermo.