Archivio Notizie
Centro San Rocco - Notizie
L'economista Alberto Berrini ospite del Centro San Rocco Venerdì 8 Febbraio per parlare di ricette economiche contro la crisi
Fermo, 05 febbraio 2013
Ritorna la Scuola di Politica promossa dal Centro San Rocco e dall’Ufficio per la Pastorale del lavoro e per la seconda volta in questo ciclo 2013 capita con un appuntamento di Venerdì sera, che, tra l’altro, segna il passaggio dalle analisi culturali alle proposte concrete per uscire dalla crisi. Venerdì 8 febbraio, alle ore 21.15, presso la Sala San Rocco, sarà infatti ospite Alberto Berrini, che interverrà sul tema «Ricette economiche contro la crisi: "fuori" dal paradigma neoliberista. Appunti per un "nuovo New Deal"».
Si tratta del terzo appuntamento nel ciclo delle lectio e del quarto complessivo dopo il laboratorio con Enzo Rossi. L’incontro è aperto a tutti e rappresenta un importante momento di dialogo e di confronto sulle declinazioni pratiche e le prospettive concrete, da un punto di vista economico, per guardare oltre la crisi.
Come si esce dalla crisi
Alberto Berrini si è laureato in Discipline economiche e sociali alla Bocconi nel 1983. È consulente economico per la FIBA-CISL nazionale. Ha pubblicato:
Soci o salariati? (Ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 2006), con Pier Paolo Baretta e Giuseppe Gallo, e Le crisi finanziarie e il «Derivatus paradoxus» (Ed. Monti, Saronno 2008). Collabora a varie riviste, tra le quali «Valori» di Banca Etica. La sua opera più recente è pubblicata da Bollati Boringhieri (2009), in cui Berrini evidenzia che "si esce non solo con più Stato, ma si può e si deve uscire con più società", sottolineando che i "i possibili sbocchi si chiamano democrazia economica e responsabilità sociale d’impresa".
Sul sito del centro (www.centrosanrocco.it) è pubblicata un’intervista ad Alberto Berrini proprio su questi temi, utile per introdursi all’incontro.
Segreteria
Centro San Rocco
Calendario
Incontro con Franco Pignotti, fondatore dell'Associazione ALOE, e il giornalista Maurizio Blasi