Archivio Notizie
Centro San Rocco - Notizie
Sabato 23 Febbraio, al Centro San Rocco, l'ultima lectio della Scuola di Politica con il Prof. Bozzetti
A cavallo tra due dei tre momenti laboratoriali (si è svolto sabato scorso il seminario sulle nuove povertà a cura dell’Ufficio Pastorale Problemi Sociali e del Lavoro e si svolgerà venerdì 1 marzo l’incontro con la Coos Marche), sabato 23 arriva l’ultima lectio del ciclo 2013 della Scuola di Politica del Centro San Rocco.
Si torna nella sede del Centro, in Piazza del Popolo, dove, dalle ore 17.00, Mauro Bozzetti, docente di Filosofia preso l’Università di Urbino affronterà il tema “Misura, sobrietà, povertà: nuovi stili di vita”.
Mauro Bozzetti insegna Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Scienze della Formazione ed Estetica presso il corso di laurea in Design e discipline della moda dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. Membro della redazione della rivista “Hermeneutica” e del comitato scientifico del Centro di Morfologia “Francesco Moiso” con sede a Udine, nonché Direttore del Master in Grafologia dell’Università di Urbino, la sua attività di ricerca ha riguardato prevalentemente lo studio dell’idealismo tedesco e l’approfondimento delle tematiche sviluppate dagli studiosi della Scuola di Francoforte. A tal proposito ha scritto: Introduzione a Hoelderlin, Laterza, Roma-Bari 2004, Conflitto estetico, Hoelderlin, Hegel e il problema del linguaggio, Il Melangolo, Genova, Alchimie del possibile, Saggi di ermeneutica dell’idealismo, QuattroVenti, Urbino 2006, Pensare con stile, La Suola, Brescia 2011.
Tra i suoi interessi spicca però quello per i temi dei nuovi stili di vita e per le questioni ambientali, all’interno di quell’orizzonte inaugurato dal filosofo francese Serge Latouche che ha preso il nome di “decrescita felice”. Su questo tema interverrà al Centro San Rocco, offrendo così una secondo paradigma di superamento dalla crisi dopo quello keynesiano proposto da Alberto Berrini.
L’incontro è aperto a tutti.
Segreteria
Centro San Rocco
Calendario
Incontro con Franco Pignotti, fondatore dell'Associazione ALOE, e il giornalista Maurizio Blasi