Archivio Notizie
Centro San Rocco - Notizie
Tavola rotonda con Don Vinicio Albanesi ed i professori Mario Dupuis ed Oreste Bazzichi
Fermo, 6 aprile 2011
L’ultimo appuntamento della parte pubblica della Scuola di Formazione all’impegno sociale e politico si caratterizza per due novità. La prima è senz’altro rappresentata dalla modalità: dopo cinque lezioni magistrali, questa volta tocca ad una tavola rotonda affrontare il tema attuale e complesso del rapporto tra civile, sociale e politica. La seconda è una sorta di ritorno all’antico: dopo tre appuntamenti in trasferta, il ciclo si chiude presso la Sala San Rocco, tornata agibile e a disposizione delle attività del Centro, dopo tutti i controlli di rito e il definitivo risanamento di quel che resta dell’ex cinema Helios.
L’appuntamento è dunque per sabato 9 aprile, a partire dalle ore 17.00, per la tavola rotonda intitolata “Il civile e il sociale: quale contributo per una buona politica?”
Parteciperanno: Don Vinicio Albanesi, il Prof. Mario Dupuis e il Prof. Oreste Bazzichi, che sostituirà l’indisponibile Claudio Gentili; a loro è stato chiesto di raccontare l’esperienza di un impegno dedicato al sociale (nel caso di Albanesi e Dupuis) e alla realtà di Confindustria (è il caso di Bazzichi) e, in virtù di ciò, di riflettere sul modo in cui queste esperienze possono costituire linfa preziosa per una buona politica. A moderare sarà Luca Romanelli.
A seguire i brevi profili dei tre ospiti della tavola rotonda.
DON VINICIO ALBANESI
Nato il 20 settembre 1943 a Campofilone, è Presidente della Comunità di Capodarco, Direttore della Caritas Diocesana e Insegnante di Diritto Canonico presso l'Istituto Teologico Marchigiano, sezione di Fermo. Accanto a un’intensa attività pubblicistica (Famiglia Cristiana, Jesus, Vita Pastorale, Il Regno) don Albanesi ha pubblicato presso le Edizioni San Paolo (ricordiamo il più recente “Voglia di credere”, del 2004) e con la casa editrice Dehoniane (“La dolcezza di Dio”, 2000 e “Fede quotidiana”, 2004). Nel febbraio del 2001, don Albanesi promuove l’apertura dell’Agenzia giornalistica quotidiana Redattore Sociale, prima testata in abbonamento edita da una realtà del terzo settore. All’agenzia sono abbonate varie testate nazionali tra cui la Rai, il Tg5, i quotidiani Repubblica, Avvenire, Liberazione, Europa, il settimanale Famiglia Cristiana, oltre a diverse istituzioni pubbliche e private.
MARIO DUPUIS
Nato a Padova il 7 ottobre 1950, comincia, ancora studente universitario, a interessarsi all’educazione dei giovani insegnando per due anni religione all’ “Istituto Barbarico” di Padova. Laureatosi in ingegneria ha continuato a lavorare fino al 2007 presso gli istituti tecnici in qualità di docente di Elettronica. Negli anni novanta fonda il gruppo Edimar, per l’accoglienza, il recupero e l’istruzione dei minorenni in situazioni di disagio sociale e abbandono scolastico: un’opera orientata al sostegno di giovani in difficoltà e delle loro famiglie, luogo di accoglienza, formazione e incontro. Dal 2002 al 2005 ricopre il ruolo di membro dell’Osservatorio Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza del Ministero del Welfare. Dal 2005 inizia la propria consulenza presso la Federazione dell’Impresa Sociale – CDO ricoprendo il ruolo di direttore della Scuola Opere di Carità e di docente presso i Seminari su Organizzazioni non profit organizzati dall’ente.
ORESTE BAZZICHI
Nato a Stazzema (LU), è laureato in Teologia e insegna Sociologia alla Facoltà Teologica S. Bonaventura – Seraphicum (Roma). Dal 1968 al 2005 ha svolto la sua attività professionale come funzionario e poi come dirigente responsabile della biblioteca e dell’archivio storico della Confindustria, dei quali ha curato a partire dal 1979 l’ordinamento, l’incremento e l’informatizzazione. È anche autore di saggi sulla storia di Confindustria mentre la sua attività di studioso e di docente è rivolta prevalentemente all’analisi dei rapporti tra etica ed economia. Collabora a diversi periodici e fa parte della redazione della rivista della Fondazione Giuseppe Toniolo «La Società». Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Antropologia cristiana (ESA, 1981); Spunti per una teologia dell’impresa (SIPI, 1984); Cent’anni di Rerum novarum (AVE, 1991); Alle origini dello spirito del capitalismo (Dehoniane, 1991); Etica cristiana da applicare (AVE, 1993); Alle radici del capitalismo. Medioevo e scienza economica (Effatà, 2003).
La segreteria
Centro San Rocco