Archivio Notizie
Centro San Rocco - Notizie
Dopo la pausa natalizia riprende la Scuola di formazione politica al Centro San Rocco con l'intervento del Prof. Luigi Fusco Girard
Fermo, 18 gennaio 2012
Riprendono le lezioni della Scuola di formazione politica del Centro San Rocco dopo la pausa natalizia e il terzo incontro si terrà sabato 21 gennaio, alle ore 17.00 presso la Sala San Rocco, in Piazza del Popolo a Fermo. Il percorso dedicato al tema “Abitare la città” entra nel vivo e vedrà ospite il Prof. Luigi Fusco Girard, che interverrà su “Verso la città buona: bilanciare economia, giustizia ed ecologia”.
La riflessione di Fusco Girard metterà a tema la questione della sostenibilità in relazione al futuro delle nostre città: come costruire delle scelte rispetto alla lotta della povertà, scelte rispetto alla questione del nodo ecologico, scelte rispetto alla questione della efficienza del sistema economico in modo condiviso, cioè combinando priorità divergenti fra diversi soggetti che poi sentano di avere una corresponsabilità nella attuazione delle scelte.
Luigi Fusco Girard è Docente di Economia Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli. È Presidente del Comitato scientifico internazionale Economics of Conservation dell’International Council of Monuments and Sites (ICOMOS), Parigi; membro del “Best Practices Steering Committee”, United Nations Center for Human Settlements (UNHabitat), Nairobi; membro del Global Urban Development Board of Directors, Prague Institute (Prague, London, Singapore) e co-presidente del programma di ricerca “Celebrating the Cultural Heritage”.
Tra le sue pubblicazioni: Città sostenibile e sviluppo umano (Angeli, Milano 2000), L’uomo e la città. Verso uno sviluppo umano e sostenibile (Angeli, Milano 2003), Energia, bellezza, partecipazione: la sfida della sostenibilità. Valutazioni integrate tra conservazione e sviluppo, (Angeli, Milano 2004).
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.
Segreteria
Centro San Rocco
www.centrosanrocco.it
Calendario
Primo incontro sul tema della speranza - Incontro con Daria Dibitonto
Secondo incontro sul tema della speranza, con don Giovanni e Vincenzo Varagona
Terzo incontro sul tema della speranza con la partecipazione di Marcello Neri
Quarto incontro sul tema della speranza, con il prof. Fulvio Ferrario