Archivio Notizie
Centro San Rocco - Notizie
Sarà la Prof.ssa Elena Granata ad approfondire questo tema nell'ambito del percorso "Abitare la città" promosso dal Centro San Rocco
Fermo, 6 marzo 2012
Proseguono le lezioni della Scuola di formazione politica del Centro San Rocco. Il prossimo incontro si terrà sabato 10 marzo, alle ore 17.30 presso la Sala San Rocco, in Piazza del Popolo a Fermo.
Il percorso dedicato al tema “Abitare la città” vedrà ospite la Prof.ssa Elena Granata che approfondirà il tema: “E’ possibile (e come) immaginare una città senza solitudini?”.
Elena Granata è docente di Analisi della città e del territorio al Politecnico di Milano ed insegna presso l’Istituto Universitario Sophia. Si occupa, in particolare, di politiche di riqualificazione urbana, politiche abitative e d’integrazione sociale e degli aspetti territoriali legati ai fenomeni migratori. Nel corso degli ultimi anni ha collaborato a studi e ricerche promossi da diversi enti pubblici centrali, regionali e locali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:
La città avrà i miei occhi. Spazi di crescita delle seconde generazioni a Torino, Maggioli, Milano, 2009 (con Granata A. Novak C., Turba I., Cologna D.); Politiche della casa tra competizione e progetto, Regione Lombardia, 2007 (curatrice con Bricocoli M., Ponzini D., e Savoldi.P); Esperienze e paesaggi dell’abitare. Itinerari nella regione urbana milanese (curatrice con Lanzani A.), Abitare, Milano, 2006; AA.VV, Asia a Milano. Famiglie, ambienti e lavori delle popolazioni asiatiche a Milano, a cura di D. Cologna, edito da Abitare Segesta, Milano, 2003 (coautrice); Breveglieri L., Cologna D., Granata E., Novak C., Africa a Milano. Famiglie, ambienti e lavori delle popolazioni africane a Milano, edito da Abitare Segesta, Milano,1999; AA.VV, Cina a Milano. Famiglie, ambienti e lavori della popolazione cinese a Milano, edito da Abitare Segesta, Milano, 997 (coautrice).
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.
Segreteria
Centro San Rocco
www.centrosanrocco.it