Centro San Rocco - Notizie

Oltre il Tempo della Crisi
Data pubblicazione : 10/12/2012

Oltre il Tempo della Crisi - Dentro un orizzonte di speranza nasce la terza edizione della Scuola Diocesana di Politica proposta dal Centro Culturale San RoccoDentro un orizzonte di speranza nasce la terza edizione della Scuola Diocesana di Politica proposta dal Centro Culturale San Rocco

C’è una parola molto inflazionata in questo nostro tempo di fragilità e passioni tristi ed è ovviamente “crisi”; così come c’è una sua accezione che assurge a ruolo di assoluta protagonista, rispetto ad ogni altra declinazione possibile, ovvero quella “economico-finanziaria”. Una crisi, molte crisi, che hanno in comune la scommessa di un soggetto che negli ultimi decenni si è concentrato ad espandere al massimo se stesso e le proprie possibilità, credendosi tanto più forte quanto più sganciato da ogni relazione con gli altri, con il tempo, con i valori e con ciò che non dipende da sé.
 

 

Affrontare la crisi economica come paradigma per ampliare la lettura del nostro tempo e immaginare un futuro che non abbia più i contorni della minaccia: dentro questo orizzonte di speranza nasce la terza edizione della scuola di politica promossa dal Centro San Rocco di Fermo.

 

 

METODOLOGIA

Il calendario prevede l’alternarsi di lezioni frontali, affidate a docenti universitari ed economisti, e momenti laboratoriali e di confronto, in cui dialogare con le voci e le realtà che animano il tessuto sociale, civile e produttivo della nostra realtà locale.

Gli appuntamenti, quest’anno pensati e progettati in collaborazione con l’Ufficio Problemi sociali e del Lavoro della diocesi di Fermo, sono aperti a tutti, inclusi auditori che non possono garantire una presenza continua e costante ad ogni incontro.

 

DESTINATARI

Le attività della Scuola sono destinate a quanti hanno a cuore il bene della comunità nella quale vivono e in relazione alla quale intendono intraprendere un percorso di formazione e approfondimento, con l’intenzione di lasciarsi coinvolgere e interrogare dalla riflessione e dalla discussione. La quota annuale d’iscrizione è di euro 15, come segno di responsabilità e garanzia dell’impegno dei partecipanti: ciascun iscritto, a fronte di ciò, riceverà del materiale didattico e di approfondimento per la lettura personale.

L’iscrizione si può effettuare presso la Segreteria del Centro San Rocco o via internet (www.centrosanrocco.it). Il pagamento della quota verrà richiesto al termine del primo incontro. La frequenza per chi s’iscrive è obbligatoria. Alla fine del corso verrà rilasciato agli iscritti che ne faranno richiesta un attestato di partecipazione.


 

In allegato, la brochure con il calendario completo e le note tecniche.

 

 

Segreteria Centro San Rocco

 

indietro

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440