Archivio Notizie
Centro San Rocco - Notizie
Il Centro Culturale San Rocco promuove una Scuola Diocesana di formazione all'impegno sociale e politico. Scarica la brochure
Fermo, 19 gennaio 2011
La Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico (che partirà sabato 29 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala San Rocco, in Piazza del Popolo a Fermo) intende, nella sua prima edizione, mettere a tema un rapporto tornato di stretta attualità, quello tra politica e anti-politica, al fine di dare profondità storica ad una dialettica che non nasce senz’altro oggi, ma che attualmente pone nuove questioni e richiede risposte aggiornate: cosa s’intende per buona politica? cos’è l’anti-politica? vi è un diritto a disinteressarsi della politica? quale è il luogo migliore per dare giusta voce al dissenso? quali sono i fondamenti antropologici della politica? a quale impegno politico è chiamato un cristiano?
Riscoprire le radici della buona politica nell’epoca del disincanto e ridare linfa ad un’idea della politica come servizio nell’età della politica come mestiere: con questo duplice intento nasce un percorso la cui vocazione è offrire occasioni di dialogo, partecipazione e confronto, attraverso l’incontro di esperienze, prospettive e bagagli culturali differenti.
In tal senso si può dire che la scuola avrà un primo momento pubblico, aperto a tutti, che si declinerà su sei appuntamenti, di cui cinque lezioni magistrali e una tavola rotonda (occasioni nelle quali si cercherà di porre particolare attenzione alla discussione e al dibattito); ma anche una serie di appuntamenti dedicati esclusivamente agli iscritti, con i quali verranno decisi e concordati, che saranno incastonati a cavallo e al termine dei momenti pubblici (incontri con amministratori, seminari di approfondimento di alcuni testi, lettura guidata della Parola): l’intenzione è, in tal senso, di creare un vero e proprio clima di scuola, favorendo il coinvolgimento diretto e personale di ognuno e promuovendo la possibilità di coniugare insieme categorie ed esperienze, pensieri e testimonianze.
In continuità con l’idea di un approfondimento personale, che tocchi diversi registri e possa proseguire anche a casa, si è pensato di offrire agli iscritti del materiale di approfondimento per la lettura personale: indicazione di alcuni volumi, sui quali si tornerà in uno degli appuntamenti seminariali, ma anche una raccolta di articoli, contributi e saggi che gli iscritti troveranno già inclusi nel pacchetto di materiale didattico che verrà consegnato loro al momento del versamento della quota di’scrizione.
Questo il calendario completo degli appuntamento pubblici:
Sabato 29 gennaio - ore 17
Marco Olivetti - Docente di Diritto Costituzionale, Università di Foggia
Attualità e vitalità della Costituzione nell’epoca della sfiducia
Sabato 5 febbraio - ore 17
Marco Cangiotti - Docente di Filosofia Politica, Università di Urbino
Fondamenti antropologici della politica
Sabato 26 febbraio - ore 17
Matteo Truffelli - Docente di Dottrine politiche europee, Università di Parma
Per una storia dell’Italia antipolitica
Sabato 19 marzo - ore 17
Roberto Gatti - Docente di Filosofia politica, Università di Perugia
Il soggetto post-moderno e il declino della politica
Venerdì 25 marzo - ore 17,30
Mons. Arturo Aiello - Vescovo di Teano-Calvi
I cattolici in politica: la spiritualità linfa dell’impegno
Sabato 9 aprile - ore 17
Il civile e il sociale: quale contributo per una buona politica?
Claudio Gentili - Direttore Education di Confindustria
Vinicio Albanesi - Presidente Comunità Capodarco
Mario Dupuis - Fondatore Opera Edimar
TESTI PER IL LAVORO DI GRUPPO
D. Innerarity, Il nuovo spazio pubblico, Meltemi, Roma 2008
P. Rosanvallon, La politica nell’era della sfiducia, Città Aperta, Troina 2009
R. Sennett, Il declino dell’uomo pubblico, Mondadori, Milano 2009
Per iscriversi o richiedere la brochure in pdf, inviare una mail a:
segreteria@centrosanrocco.it
SEGRETERIA
CENTRO SAN ROCCO