Archivio Notizie
Centro San Rocco - Notizie
Storie di fede, bellezza, solidarietà e cultura agricola in un evento online promosso dal Centro Culturale San Rocco, insieme al Centro Studi Carducci, Italia Nostra, Rotary Fermo, Rocca Madre, Archeoclub di Carassai e al locale Comitato di tutela, Martedì 23 Marzo alle 21
La Rocca di Montevarmine, la chiesa di Sant’Angelo in Piano e la grande proprietà agricola circostante, da secoli appartenenti alla città di Fermo, raccontano storie di fede, bellezza e vita agricola. Situati nel cuore di una valle, quella dell’Aso, a forte vocazione turistica e agroalimentare, costituiscono un patrimonio pubblico dalle enormi potenzialità e tuttavia sottovalutato e mal gestito da decenni.
Il Centro Culturale San Rocco, insieme al Centro Studi Carducci, Italia Nostra, Rotary Fermo, Rocca Madre, Archeoclub di Carassai e al locale Comitato di tutela ha organizzato per Martedi 23 Marzo alle 21 un convegno online che sarà trasmesso in diretta Facebook e Youtube sui siti del San Rocco e del Carducci.
Grazie anche all’Associazione Sibilla Arte, che ha pubblicato gli atti del convegno di Carassai del 2019, verranno proposte due relazioni di carattere storico, affidate a Settimio Virgili e Massimo Corvatta, mentre Alessandro Ciaudano ricostruirà le vicende più recenti. Seguiranno interventi programmati delle associazioni promotrici.
Ci auguriamo che il vasto interesse che Montevarmine suscita nell’opinione pubblica porti presto ad azioni concrete e credibili di tutela e valorizzazione del sito. Esperienze similari dimostrano che esso è in grado generare importanti ricadute economiche e sociali per il territorio, specie nella prospettiva dello sviluppo sostenibile che finalmente si sta affermando.
Fermo, 11 Marzo 2021
Link per seguire il Convegno dal canale YouTube del Centro Culturale San Rocco
Calendario
Primo incontro sul tema della speranza - Incontro con Daria Dibitonto
Secondo incontro sul tema della speranza, con don Giovanni e Vincenzo Varagona
Terzo incontro sul tema della speranza con la partecipazione di Marcello Neri
Quarto incontro sul tema della speranza, con il prof. Fulvio Ferrario