Centro San Rocco - Notizie

Che fine ha fatto la Chiesa?
Data pubblicazione : 15/01/2022
Foto sommario

Il Centro San Rocco propone un ciclo di incontri online per la serie "In rete con la Teologia". Si inizia Venerdì 28 Gennaio alle 21.15 con Marcello Neri, docente di Etica e deontologia professionale all’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e Formazione “Giuseppe Toniolo” di Modena

Che fine ha fatto la Chiesa? Ciclo di incontri “In rete con la teologia” del Centro Culturale San Rocco.

La Chiesa non è più quella di una volta. Chi ha la possibilità di ricordare la vita delle parrocchie e delle diocesi trenta o quaranta anni fa, le loro attività, il grande impatto sociale e culturale che avevano non può non porgersi la domanda “Che fine ha fatto la Chiesa?”. Questa domanda, però, non nasce semplicemente dal fatto che le istituzioni cambiano con il passare del tempo. La domanda nasce, invece, dalla constatazione dell’apparente scomparsa della Chiesa stessa dal panorama sociale e culturale almeno italiano.

Indagare sulle radici di questa scomparsa e cercare di capire cosa ne sarà della Chiesa per il prossimo futuro è il compito che il Centro Culturale San Rocco si è impegnato a perseguire per il ciclo di incontri “In rete con la teologia” per l’anno 2022.

Il primo con cui ne parleremo è il teologo Marcello Neri, docente di Etica e deontologia professionale all’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e Formazione “Giuseppe Toniolo” di Modena, venerdì 28 gennaio 2022, sulle cause storico-culturali che hanno portato all’irrilevanza ecclesiale nel mondo culturale italiano.

Poi ne ascolteremo S.E. mons. Erio Castellucci, vescovo di Modena-Nonantola, vice-presidente della Conferenza Episcopale Italiana, mercoledì 2 febbraio 2022, a cui chiederemo lo stato attuale della Chiesa italiana e alcune prospettive di sviluppo e cambiamento.

Un terzo incontro sarà con il teologo Paolo Carrara, docente di Teologia Pastorale presso la Scuola di Teologia del Seminario di Bergamo, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bergamo e nel Ciclo di Specializzazione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, venerdì 18 febbraio 2022, con cui discuteremo di alcune possibilità pastorali per la Chiesa del XXI secolo.

Infine, il quarto e ultimo incontro, sarà la presentazione del libro Rifare i preti, Edizioni Dehoniane, Bologna, 2021, di Enrico Brancozzi, venerdì 25 febbraio 2022, che sarà l’occasione per discutere con l’autore, docente di Ecclesiologia all’Istituto Teologico Marchigiano, sul ruolo che dovrebbero avere i preti nel futuro della Chiesa.

Gli incontri potranno essere seguiti in diretta streaming nel canale YouTube e nella pagina Facebook "Centro Culturale San Rocco - Fermo", e anche nella pagina Facebook "Arcidiocesi di Fermo.

Gli incontri saranno anche validi come corso di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione della Diocesi di Fermo.

 

Scarica la locandina

indietro

Calendario

29 novembre

Primo incontro sul tema della speranza - Incontro con Daria Dibitonto

06 dicembre

Secondo incontro sul tema della speranza, con don Giovanni e Vincenzo Varagona

11 dicembre

Terzo incontro sul tema della speranza con la partecipazione di Marcello Neri

18 dicembre

Quarto incontro sul tema della speranza, con il prof. Fulvio Ferrario

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440