Centro San Rocco - Notizie

Scrittori in Rete: la cura del paesaggio
Data pubblicazione : 06/03/2022
Foto sommario

Il Centro Culturale San Rocco propone anche quest'anno un ciclo di incontri con gli scrittori. Il tema che farà da filo conduttore è "La cura del paesaggio: scritture e testimonianze"

Il Centro Culturale San Rocco torna a dedicare un ciclo di incontri agli scrittori. Quest’anno, per richiamare il messaggio dell’Enciclica Laudato si’ e ricordare il valore dell’alleanza tra uomo e ambiente, la collaudata serie di “Scrittori in rete” è dedicata al tema della “Cura del paesaggio”. Cura del paesaggio perché il paesaggio è vita, è memoria, è bellezza, legami fondanti tra uomo e creato.

Tre gli incontri. Il 16 marzo apre il ciclo lo scrittore-coltivatore diretto Niccolò Reverdini. Col suo libro “Anche  l’usignolo. Vita di città, di bosco, di campagna” (Mondadori, 2021) racconta, con accenti letterari e coinvolgimento emotivo, la sua epica impresa di recupero di un antico bosco di 65 ettari, alle soglie del Ticino, e di risanamento biologico della tenuta agricola degli avi. Seguirà il 31 marzo lo scrittore e docente dell’Università Cattolica di Milano Giuseppe Lupo, autore dell’avvincente racconto antropologico “Civiltà Appennino” (Donzelli, 2020)  e del romanzo “Il pioppo del Sempione” dove l’annoso albero è testimone di piccole storie umane e di una grande storia sociale.  La serie si chiude il 7 aprile con la testimonianza di Marco Marchetti della Fattoria Sociale Montepacini situata nel nostro territorio e a tutti nota. Anche questa una coraggiosa opera di risanamento agrario e di integrazione sociale.   

 

Niccolò Reverdini, il primo degli ospiti, ha una storia singolare e singolare è il racconto della sua conversione alla terra, essendo nato cittadino e avendo iniziato la carriera come filologo all’Università di Pavia, dove ha scritto tra l’altro sul suo antenato Carlo Dossi. Ma la memoria della fanciullezza e il richiamo della terra hanno deciso la sua scelta. “Dalle carte alla terra”, s’intitola il suo incontro. La terra è diventata il luogo della sua vita, tra un bosco centenario, orti e filari e collaboratori extracomunitari, alle porte di Milano. Per questa opera Reverdini ha ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e la sua “Forestina” è inserita nelle dieci “eccellenze rurali” d’Italia.

 

Gli incontri si svolgeranno alle 21.15 e saranno trasmessi in diretta sui canali social del Centro Culturale San Rocco, e ci sarà la possibilità di intervenire nelle chat e rivolgere domande ai relatori.

L'ultimo incontro con Marco Marchetti sarà anche in presenza e si svolgerà a Villa Nazareth

 

Scarica la locandina

indietro

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440