Archivio Notizie
Centro San Rocco - Notizie
Domenica 7 Maggio alle 17.30, presso la sala del Centro Culturale San Rocco in Piazza del Popolo a Fermo si svolgerà un concerto del soprano Gloriela Villalobos accompagnata dal pianista Giacomo Rocchetti. Introduce Paolo Peretti, storico della Musica
Dopo la bella serata di letture poetiche con la scrittrice Luana Trapè, domenica 7 maggio, alle ore 17:30, nel salone del Centro Culturale San Rocco di Fermo si potrà assistere al secondo incontro sulla poesia.
Il soprano Gloriela Villalobos e il pianista Giacomo Rocchetti eseguiranno il ciclo “Die schöne Magelone” op. 33 di Johannes Brahms. I testi delle “romanze” (termine attribuito dallo stesso Brahms a queste composizioni) che formano questo ciclo sono tratti da “Storia d’amore della bella Magelone e del conte Pietro di Provenza”, racconto del poeta tedesco Ludwig Tieck.
Il ciclo è composto da 15 Lieder musicalmente eterogenei, contrastanti tra loro: alcuni brevissimi, altri più ampi, alcuni formati da una sola sezione, altri da due o tre; per ogni Lied, infatti, Brahms sceglie la forma più adatta al clima psicologico del testo.
L’esecuzione del ciclo sarà preceduta da una introduzione all’ascolto a cura del professor Paolo Peretti, già docente di Storia della Musica al Conservatorio di Fermo e che ha al suo attivo molte pubblicazioni nell’ambito della ricerca storico- musicologica.