Centro San Rocco - Notizie

NCO - Nuova Cucina Organizzata
Data pubblicazione : 06/01/2019
Foto sommario

A parlarci di questa attvità imprenditoriale innovativa sarà il fondatore Peppe Pagano, Venerdì 18 Gennaio, alle ore 21.15 presso la sala San Rocco

“La camorra? Sì, fa ancora paura. Non è scomparsa, ha solo cambiato pelle. La camorra purtroppo non è un film, ma una realtà terribile presente nel nostro Paese e quotidiana per molte persone che sono costrette a subirla o a combatterla.

NCO - “Nuova Cucina Organizzata”, si configura come una vera e propria attività imprenditoriale innovativa, un laboratorio che permanentemente ricerca e sviluppa modalità di trasformazione e di vendita sia di prodotti locali sia di quelli provenienti dai terreni confiscati alla criminalità organizzata, nonché di servizio di pizzeria, ristorante e catering, con il valore aggiunto dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Nel nome è contenuta una provocazione e una sfida: negli anni ’80 in Campania l’acronimo “Nuova Camorra Organizzata” è stato sinonimo di una realtà che si è organizzata per struggere e impoverire i territori, oggi l’acronimo “NCO – Nuova Cucina Organizzata” è sinonimo di una realtà che si organizza per restituire diritti, dignità e reddito a partire dagli ultimi. La realizzazione di questo progetto si è rivelato un fattore di cambiamento sociale permettendo lo sviluppo di un’economia sociale che promuove i prodotti tipici del territorio, quelli dei beni confiscati alla criminalità organizzata e che crea nuova occupazione per le persone svantaggiate.

A parlarcene sarà Peppe Pagano, erede di don Giuseppe Diana e fondatore della Nuova Cucina Organizzata. Minacce, intimidazioni e colpi di pistola contro il portone del ristorante nel 2011, non sono riusciti a fermare Peppe, né le tante persone che con lui danno vita alla NCO. Dice Peppe, solo insieme ed insieme al nostro territorio ce la possiamo fare a dare una nuova speranza alle persone di Casal di Principe che per anni sono vissute di sopraffazioni, violenze e vendette.

Il Centro Culturale San Rocco propone un incontro/testimonianza con Peppe Pagano VENERDI’ 18 GENNAIO 2019 ALLE ORE 21,15 A FERMO IN PIAZZA DEL POPOLO N. 40

 

Scarica la locandina

indietro

Calendario

29 novembre

Primo incontro sul tema della speranza - Incontro con Daria Dibitonto

06 dicembre

Secondo incontro sul tema della speranza, con don Giovanni e Vincenzo Varagona

11 dicembre

Terzo incontro sul tema della speranza con la partecipazione di Marcello Neri

18 dicembre

Quarto incontro sul tema della speranza, con il prof. Fulvio Ferrario

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440