Archivio Notizie
Centro San Rocco - Notizie
A parlarci di questa attvità imprenditoriale innovativa sarà il fondatore Peppe Pagano, Venerdì 18 Gennaio, alle ore 21.15 presso la sala San Rocco
“La camorra? Sì, fa ancora paura. Non è scomparsa, ha solo cambiato pelle. La camorra purtroppo non è un film, ma una realtà terribile presente nel nostro Paese e quotidiana per molte persone che sono costrette a subirla o a combatterla.
NCO - “Nuova Cucina Organizzata”, si configura come una vera e propria attività imprenditoriale innovativa, un laboratorio che permanentemente ricerca e sviluppa modalità di trasformazione e di vendita sia di prodotti locali sia di quelli provenienti dai terreni confiscati alla criminalità organizzata, nonché di servizio di pizzeria, ristorante e catering, con il valore aggiunto dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Nel nome è contenuta una provocazione e una sfida: negli anni ’80 in Campania l’acronimo “Nuova Camorra Organizzata” è stato sinonimo di una realtà che si è organizzata per struggere e impoverire i territori, oggi l’acronimo “NCO – Nuova Cucina Organizzata” è sinonimo di una realtà che si organizza per restituire diritti, dignità e reddito a partire dagli ultimi. La realizzazione di questo progetto si è rivelato un fattore di cambiamento sociale permettendo lo sviluppo di un’economia sociale che promuove i prodotti tipici del territorio, quelli dei beni confiscati alla criminalità organizzata e che crea nuova occupazione per le persone svantaggiate.
A parlarcene sarà Peppe Pagano, erede di don Giuseppe Diana e fondatore della Nuova Cucina Organizzata. Minacce, intimidazioni e colpi di pistola contro il portone del ristorante nel 2011, non sono riusciti a fermare Peppe, né le tante persone che con lui danno vita alla NCO. Dice Peppe, solo insieme ed insieme al nostro territorio ce la possiamo fare a dare una nuova speranza alle persone di Casal di Principe che per anni sono vissute di sopraffazioni, violenze e vendette.
Il Centro Culturale San Rocco propone un incontro/testimonianza con Peppe Pagano VENERDI’ 18 GENNAIO 2019 ALLE ORE 21,15 A FERMO IN PIAZZA DEL POPOLO N. 40
Calendario
Primo incontro sul tema della speranza - Incontro con Daria Dibitonto
Secondo incontro sul tema della speranza, con don Giovanni e Vincenzo Varagona
Terzo incontro sul tema della speranza con la partecipazione di Marcello Neri
Quarto incontro sul tema della speranza, con il prof. Fulvio Ferrario