Archivio Notizie
Centro San Rocco - Notizie
E’ Natale! Qualcuno nasce nel Mondo e … nulla è più come prima! Martedì 22 Dicembre alle ore 18, proponiamo un incontro per comprendere il senso vero del Natale attraverso alcune opere d’arte che ne raffigurano l’evento, con il Prof. Nunzio Giustozzi
Artisti e poeti di ogni tempo hanno cercato di immortalare con pitture e versi la nascita di Gesù. Centinaia di dipinti sono oggi esposti in tantissimi musei del mondo e narrano l’incredibile evento di un Dio che si fa Bambino per essere in mezzo a noi.
Le espressioni dei volti e dei corpi raffigurati, le luci e le ombre, i colori accesi e scuri tracciano in ogni opera d’arte una personale interpretazione dell’artista della venuta del Salvatore. Ogni opera diviene così espressione di fede dell’artista stesso.
Il Centro culturale diocesano San Rocco propone un incontro con il critico d’arte prof. Nunzio Giustozzi martedì 22 dicembre 2015 alle ore 18,00 presso la Sala San Rocco in piazza del Popolo a Fermo dal titolo LE MIE NATIVITA’. Il professor Giustozzi ci aiuterà a comprendere il senso vero del Natale attraverso alcune opere d’arte che ne raffigurano l’evento e ne annunciano i valori più profondi.
L’incontro sarà introdotto da canti natalizi del Coro del Liceo Scientifico T. C. Onesti di Fermo diretto dalla professoressa Carmelina M. Alessandra Moschella
E’ possibile far sì che il Natale sia un tempo di crescita umana e interiore anche attraverso la cultura.
Vi aspettiamo!
Nunzio Giustozzi
Nato a Fermo e diplomato al Classico, primo anno nel 1984, è tornato a Fermo nel 2000 dopo dieci anni tra Milano e Roma. Assessore alla cultura del Comune di Fermo nell’Amministrazione Brambatti. Di sé scriveva “Sono insegnante, ma in contemporanea lavoro a Roma nel settore delle grandi esposizioni con una casa editrice, la Electa. Non faccio solo l’editor, ma creo progetti assieme ai curatori delle principali mostre. Queste mie competenze, assieme a quelle imparate al Preziotti, perché bisogna sapere come si crea un’opera d’arte, serviranno per dare un contributo al Comune di Fermo”.
Coro Liceo scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” di Fermo
L’idea di dar vita ad un coro polifonico di studenti è nata dalla passione condivisa di tre docenti del Liceo scientifico di Fermo per la Bellezza e per l’educazione dei giovani. Il Coro “Temistocle Calzecchi Onesti” è composto da 81 alunni che frequentano classi dal primo al quinto ed è diretto dalla prof.ssa Carmelina M. Alessandra Moschella docente di Matematica e Fisica dell’Istituto. Il Coro formatosi per la prima volta nell’anno scolastico 2006/2007, ogni anno ha cambiato la sua fisionomia per il naturale avvicendarsi degli alunni maturati conservando tuttavia lo stesso spirito sia nella sceltadel repertorio che realizzal’incontro con tradizioni musicali espressioni di epoche e culture diverse, che nell’obiettivo di una educazione alla bellezza. In questi anni il Coro si è esibito in numerosi concerti nel territorio fermano e oltre.
Calendario
Primo incontro sul tema della speranza - Incontro con Daria Dibitonto
Secondo incontro sul tema della speranza, con don Giovanni e Vincenzo Varagona
Terzo incontro sul tema della speranza con la partecipazione di Marcello Neri
Quarto incontro sul tema della speranza, con il prof. Fulvio Ferrario