Centro San Rocco - Notizie

Mentre fai le tue guerre, pensa agli altri
Data pubblicazione : 28/10/2024
Foto sommario

Due incontri animati da esperti che, per studio e per contatto diretto, possono offrire visioni approfondite e accurate dell’attuale situazione medio-orientale. Primo incontro Giovedì 7 Novembre alle ore 21.15

Da oltre un anno, riceviamo con angoscia le notizie tragiche che arrivano dalla regione medio-orientale. Per molti è difficile orientarsi e comprendere le cause e le dinamiche della violenza che affligge l’area. Per questo motivo, il Centro Culturale San Rocco ha scelto di offrire un ciclo di incontri per contribuire a far chiarezza su almeno alcune delle questioni legate ai conflitti della regione.

Il titolo dell’iniziativa, “Mentre fai le tue guerre, pensa agli altri” è un verso tratto da uno dei componimenti più noti del grande poeta palestinese Mahmud Darwish. Questo verso ci esorta alla necessità di comprendere la pluralità delle prospettive e considerare la sofferenza e la devastazione che ogni conflitto porta con sé.

Il Centro Culturale San Rocco ha voluto affidarsi alle esperienze e ai saperi di persone che, per studio e per contatto diretto, possono offrire visioni approfondite e accurate dell’attuale situazione medio-orientale.

Il primo incontro, dal titolo “Il conflitto Israele - Palestina nel contesto regionale”, illustrerà il quadro geografico, storico e storico-religioso con l’intenzione di fornire delle chiavi di lettura per meglio comprendere la dolorosa attualità della situazione in Palestina. Dialogheranno con questo obiettivo Marco Lauri, ricercatore presso l’università telematica eCampus e docente presso l’Università di Macerata, e Annachiara Ruzzetta, ex cooperante in Palestina.

Il secondo incontro, che ha per titolo “Le complessità della realtà libanese”, metterà a fuoco l’articolata storia di coesistenza e conflitto tra comunità diverse che caratterizza il Libano, e il ruolo di questo piccolo paese al centro di dinamiche regionali più ampie. Marco Lauri ne parlerà con Rima Al-Azar, consulente indipendente di organizzazioni umanitarie internazionali.

Gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno presso la sede del Centro Culturale San Rocco in Piazza del Popolo a Fermo Giovedì 7 e Giovedì 14 Novembre alle ore 21:15. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Scarica la locandina JPG - PDF

 

indietro

Calendario

29 novembre

Primo incontro sul tema della speranza

03 dicembre - 05 dicembre

Secondo incontro sul tema della speranza

11 dicembre

Terzo incontro sul tema della speranza

18 dicembre

Quarto incontro sul tema della speranza

Copyright 2015 Centro Culturale San Rocco - centrosanrocco@fermodiocesi.it

Fondazione Terzo Millennio - P. Iva 02061590440