Foglio Ufficiale
Foglio Ufficiale Ecclesiastico
Dal 10 Aprile 2016 il "Foglio Ufficiale Ecclesiastico" dell'Arcidiocesi di Fermo, istituito nella Solennità dell'Epifania del 1909 da S.E. Mons. Carlo Castelli, viene pubblicato in formato elettronico sulla pagina web ufficiale www.fermodiocesi.it
La versione cartacea verrà comunque pubblicata con cadenza annuale (entro il mese di Gennaio), e riporterà al suo interno le seguenti sezioni: Atti della Santa Sede, Atti della Conferenza Episcopale Italiana, Atti della Conferenza Episcopale Marchigiana, le disposizioni e le comunicazioni dell'Autorità Diocesana, nonché tutto quanto concerne la vita ecclesiastica della Diocesi.
Di seguito la pubblicazione, in sequenza, dei vari atti
L’annuncio è stato dato oggi alle ore 12 da Mons. Luigi Conti, nominato Amministratore Apostolico sede vacante. Il nuovo Pastore appartiene al clero dell’arcidiocesi di Matera-Irsina, ed è finora Parroco della parrocchia di San Pio X, a Matera
Rev.do Mons. Rocco Pennacchio
Il Rev.do Mons. Rocco Pennacchio è nato a Matera, arcidiocesi di Matera-Irsina e provincia di Matera, il 16 giugno 1963. Ha conseguito i diplomi di Perito Commerciale e al Conservatorio. Ha iniziato l’esperienza lavorativa nella filiale del Banco di Napoli di Matera. Attivamente impegnato in parrocchia, all’interno dell’Azione Cattolica, rivestendo anche ruoli apicali in ambito locale e diocesano.
Nel 1993, a trent’anni, è entrato nel Seminario Interdiocesano Maggiore di Potenza per i corsi teologici istituzionali, conclusi con il Baccellierato in Teologia; il 4 luglio 1998 è stato ordinato presbitero per l’arcidiocesi di Matera-Irsina. In seguito ha ripreso gli studi in antropologia teologica presso l’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta, conseguendo la Licenza.
Tra gli incarichi più significativi: Vicario parrocchiale a San Paolo Apostolo a Matera dal 1998 al 2010; Assistente Diocesano della FUCI e del settore giovani di Azione Cattolica dal 1998 al 2006; Assistente spirituale delle Missionarie della Regalità dal 1998 al 2009; Insegnante di religione nel Liceo cittadino dal 2001 al 2011; Economo Diocesano di Matera-Irsina dal 2004 al 2010; Economo della Conferenza Episcopale Italiana dal 2011 al 2016. Dall’ottobre 2016 è Parroco di san Pio X, a Matera.
Scarica Il messaggio di Mons. Rocco Pennacchio alla Chiesa fermana
Tutti i Sacerdoti che celebreranno, da oggi in avanti, la Santa Messa, dovranno ricordare nella Prece Eucaristica il nome "del nostro Papa FRANCESCO" e "del nostro Vescovo LUIGI" (nominato Amministratore Apostolico). Così sarà fino alla presa di possesso canonico della Diocesi da parte del nuovo Arcivescovo Eletto.
In tutte le Messe, così come nelle altre celebrazioni, pie pratiche o incontri pastorali, si potrà concludere la celebrazione, recitando, prima della benedizione, questa preghiera per il nuovo Vescovo Eletto:
Preghiera per il Vescovo
Signore Gesù,
che hai scelto il Vescovo Rocco
per inviarlo in mezzo a noi
come dispensatore dei tuoi divini misteri,
sii benedetto nei secoli.
La sua presenza sia segno della tua grazia
e manifestazione del tuo Amore di Pastore.
Guidato dal tuo Santo Spirito
coltivi sempre la carità evangelica
per essere sollecito alle necessità dei fratelli
in tutto il mondo e in particolare
nella nostra Chiesa diocesana.
La sua vita sia sempre animata
dalla contemplazione della tua Parola,
dalla celebrazione dell’Eucaristia,
e dall’ascolto incessante del grido dei poveri.
Fa' che trovi consolazione
nell'obbedienza di noi tuoi fedeli
e, saldo nella speranza,
sappia offrire alla tua Chiesa che è in Fermo,
cammini coraggiosi di fede e carità
verso l’incontro con Te.
Maria, Regina degli apostoli,
custodisca la nostra famiglia diocesana
nella comunione e nell'unità.
Amen.
Scarica il Decreto dell'Amministratore Apostolico Mons. Luigi Conti
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis