Foglio Ufficiale
Foglio Ufficiale Ecclesiastico
Dal 10 Aprile 2016 il "Foglio Ufficiale Ecclesiastico" dell'Arcidiocesi di Fermo, istituito nella Solennità dell'Epifania del 1909 da S.E. Mons. Carlo Castelli, viene pubblicato in formato elettronico sulla pagina web ufficiale www.fermodiocesi.it
La versione cartacea verrà comunque pubblicata con cadenza annuale (entro il mese di Gennaio), e riporterà al suo interno le seguenti sezioni: Atti della Santa Sede, Atti della Conferenza Episcopale Italiana, Atti della Conferenza Episcopale Marchigiana, le disposizioni e le comunicazioni dell'Autorità Diocesana, nonché tutto quanto concerne la vita ecclesiastica della Diocesi.
Di seguito la pubblicazione, in sequenza, dei vari atti
Aggiornamento con tutti gli ultimi provvedimenti assunti dall'Arcivescovo Rocco
In data 9 dicembre 2024, l’Arcivescovo ha concesso al rev.do p. Alessandro Cancelli, della Congregazione della Passione di Gesù Cristo, la facoltà abituale di ricevere le confessioni di qualsiasi fedele, che potrà essere esercitata, ovunque e a tempo indeterminato, sino alla perdita del domicilio diocesano.
In data 11 dicembre 2024, l'Arcivescovo ha comunicato la perdita dell’ufficio ecclesiastico, per scadenza del triennio stabilito, agli attuali membri del Servizio diocesano per la tutela dei minori, a far seguito dal 15 dicembre 2024.
In data 12 dicembre 2024 e con decorrenza immediata, l'Arcivescovo ha nominato il rev.do padre John Arnie Tag-At, dell’Ordine degli Agostiniani Scalzi, Rettore del Santuario della Madonna della Misericordia di Fermo — concedendogli la facoltà abituale di ricevere le confessioni dei fedeli, che potrà esercitare, ovunque, sino alla perdita del domicilio diocesano — in sostituzione del rev.do padre Ferdinand Puig, trasferito presso la comunità religiosa di S. Nicola in Genova.
In data 16 dicembre 2024, l’Arcivescovo ha emesso il decreto di rinnovo del Servizio diocesano per la tutela dei minori, per il triennio 2024-2027, con decorrenza immediata.
Sono stati nominati:
- De Angelis sig. Francesco Responsabile, in qualità di Referente diocesano
- Valentino don Antonino Membro
- Iale sig.ra Raffaela Membro
- Subrini sig. Andrea Attilio e Marozzini sig.ra Mariachiara, coniugi Membri
- Zanini sig. Ermete e Papiri sig.ra Sara,coniugi Membri
In data 18 dicembre 2024, l'Arcivescovo ha comunicato al rev.do don Sebastiano Serafini la perdita, con effetto immediato, dell'ufficio di Assistente ecclesiastico diocesano dell’Associazione Medici Cattolici, per scadenza del tempo stabilito.
In data 19 dicembre 2024, l'Arcivescovo ha nominato il rev.do don Marco Pagliarini Assistente ecclesiastico diocesano dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, per un quadriennio, con decorrenza immediata.
In data 21 dicembre 2024, l'Arcivescovo ha comunicato al rev.do don Ferdinando Pieroni la perdita, dell’ufficio ecclesiastico di parroco pro tempore e legale rappresentante della parrocchia di S. Giovanni Battista in Monte Urano (FM), per scadenza del tempo stabilito e considerate le sue condizioni di salute, a fare seguito dalla data del 4 gennaio 2025.
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis