Foglio Ufficiale
Foglio Ufficiale Ecclesiastico
Dal 10 Aprile 2016 il "Foglio Ufficiale Ecclesiastico" dell'Arcidiocesi di Fermo, istituito nella Solennità dell'Epifania del 1909 da S.E. Mons. Carlo Castelli, viene pubblicato in formato elettronico sulla pagina web ufficiale www.fermodiocesi.it
La versione cartacea verrà comunque pubblicata con cadenza annuale (entro il mese di Gennaio), e riporterà al suo interno le seguenti sezioni: Atti della Santa Sede, Atti della Conferenza Episcopale Italiana, Atti della Conferenza Episcopale Marchigiana, le disposizioni e le comunicazioni dell'Autorità Diocesana, nonché tutto quanto concerne la vita ecclesiastica della Diocesi.
Di seguito la pubblicazione, in sequenza, dei vari atti
Pubblichiamo l'ultima serie di provvedimenti che l'Arcivescovo ha ufficializzato dal 29 Giugno al 27 Luglio
In data 29 giugno 2023, l'Arcivescovo ha emesso un rescritto riguardante l’Associazione pubblica di fedeli di diritto diocesano “Fratelli Francescani Missionari del Cuore di Gesù e di Maria Immacolata” (FFm) con il quale, accogliendo le richieste dei suoi membri:
1) ha autorizzato il trasferimento della sede legale e principale della suddetta Associazione nella Diocesi di Tivoli;
2) ha concesso, a tutti gli effetti, l’escardinazione dall’Arcidiocesi di Fermo in vista dell’incardinazione nella Diocesi di Tivoli, del rev.mo padre Jason Hood, FFm, Moderatore dell’Associazione, del rev.do padre Giannelia Russi, FFm, e del rev.do padre Joseph Andrew Spence, FFm;
3) ha dispensato dai voti e da tutti gli obblighi derivanti dalla professione con impegno definitivo emessa nell’Associazione stessa il rev.do padre Antonio Acquafredda, FFm, e il rev.do padre Andrea Patanè, FFm, che rimangono del clero fermano.
In data 30 giugno 2023, l'Arcivescovo ha accettato, con effetto immediato, la rinuncia, per motivi di salute, della sig.ra Laura Oscuro all'ufficio di Priore e legale rappresentante della Confraternita della Misericordia, con sede a Monterubbiano (FM), affidando la direzione della Confraternita stessa al Vice Priore, sig.ra Anna Palmieri, sino alla conferma del nuovo Priore, da eleggersi da parte dell’Assemblea della Confraternita.
In data 1° luglio 2023, ha iniziato a decorrere la Convenzione, di durata triennale, tra l’Arcidiocesi di Fermo e la Diocesi di Bururi (Burundi), per il servizio pastorale nell’Arcidiocesi di Fermo, del rev.do don Vianney Irakoze e del rev.do don Tharcisse Hafashimana, presbiteri incardinati nella suddetta diocesi burundese.
In data 24 luglio 2023, l'Arcivescovo ha confermato, con effetto immediato, la sig.ra Daniela Mircoli Priore e legale rappresentante della Confraternita della Misericordia, con sede a Monterubbiano (FM), per un triennio.
In data 27 luglio 2023, l'Arcivescovo ha disposto per il rev.do presbitero don Antonio Pompeo Bonifacio Santese il trasferimento, con decorrenza immediata, dall’ufficio di Incaricato pastorale per il servizio nella parrocchia San Girolamo e nella parrocchia Sant’Antonio di Padova in Fermo a quello di Collaboratore pastorale nella parrocchia Gesù Redentore in Porto San Giorgio (FM).
In data 27 luglio 2023, l'Arcivescovo ha nominato il dott. Francesco De Angelis, psicologo e psicoterapeuta, Referente diocesano per la tutela dei minori e Responsabile del Servizio diocesano per la tutela dei minori e dello sportello per la segnalazione di abusi sessuali su minori o su adulti vulnerabili, per cinque anni, con decorrenza immediata.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis