Materiale per i Gruppi Famiglia Parrocchiali - Anno Pastorale 2012

FAMIGLIA CREDI IN CIO’ CHE SEI

“Famiglia, diventa ciò che sei!” è stato l'appello rivolto dal Santo Padre Giovanni Paolo II per invitare tutte le famiglie del mondo intero a ritrovare in se stesse la propria verità e a realizzarla. Oggi, in un mondo minato dallo scetticismo, dal relativismo, in questa "società liquida" non può non risuonare ancora forte questa esortazione d'incoraggiamento  e ad essa ne aggiungiamo una nuova “Famiglia, credi in ciò che sei!” , per rafforzare maggiormente il ruolo fondamentale che la famiglia opera e deve "giocare" nella comunità civile e cristiana.
“Architettura di Dio”, piano di Dio inviolabile, la famiglia è anche “architettura dell’uomo”, impegno dell’uomo nel disegno divino.
Anche don Paolo Gentili, nella nostra cattedrale, il 07 ottobre u.s., in occasione dell'apertura dell'anno della fede, che nella nostra diocesi sarà vissuto con una particolare attenzione alla famiglia vista come “Porta della fede”, lo ha ricordato evidenziando inoltre come la famiglia sia essenziale per la nuova evangelizzazione. La fede passa per la famiglia. E’ la famiglia che trasmette la fede, la racconta con la vita e la parola.

Le schede che proponiamo vogliono, partendo dalla riscoperta della famiglia come  della Trinità riflettere sul nostro ”credo”, sulla nostra fede di cristiani sottolineandone le implicanze per la vita della coppia e della famiglia.

Alcune di esse sono la rielaborazione, riduzione, di un sussidio preparato dall’Azione Cattolica Ambrosiana dal titolo: “Famiglia porta della fede", edito dalle ed. In Dialogo, Milano 2012.

1. Famiglia "icona" della Trinità
  2. Dio Padre buono