rosone

Ricreatorio San Carlo

Il Ricreatorio San Carlo è, dal 1909, una casa per i giovani della città di Fermo e del fermano.

 

Nasce da una intuizione di mons. Carlo Castelli, il quale il giorno del suo ingresso in diocesi, rimase colpito dall’ampio parco di via Trevisani, venduto precedentemente dai marchesi Trevisani al comune di Fermo. Il vescovo pensò fin dal primo momento di farne un oratorio sul modello di quelli lombardi, e scelse un giovane prete per affidargliene la direzione, don Biagio Cipriani.

 

Da quel momento si sono susseguiti numerosi direttori alla guida di questa struttura, i quali hanno permesso al “San Carlo” di essere sempre un importante punto di riferimento per i giovani della città. Giovani che, nel frequentare gli ampi spazi della rinnovata struttura e del grande parco verde, riconoscono nel ricreatorio un interessante luogo di incontro, di ascolto, di sano divertimento, di crescita umana e spirituale.

 

Oltre alle attività ordinarie di aiuto-compiti, attività, laboratori, gioco per ragazzi/e, preadolescenti, adolescenti e giovani, al Ricreatorio San Carlo trovano spazio anche la sede del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile; la sede diocesana del Coordinamento Oratori Fermani, C.O.F. (dal 2009); vengono proposti dalle parrocchie della Vicaria di Fermo i percorsi di preparazione al matrimonio per i fidanzati, viene ospitato tutti i venerdì il gruppo giovani interparrocchiale della città, “Interconnessi” (dai 20 ai 35 anni).

 

Nel 2009, la Fondazione Diocesana O.R.A.F.A.C. diviene proprietaria del Ricreatorio San Carlo.

 

Per andare al sito del Ricreatorio San Carlo, clicca qui

Eventi dalla diocesi

23 novembre 16:00

Presso il palasport di Grottazzolina

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005