rosone

Eventi di Associazioni e Movimenti

Guardate a Lui e sarete raggianti
Da domenica 23 ottobre 2011
A martedì 01 novembre 2011

XXI Convegno, a San Benedetto del Tronto, del Movimento "Fides et Vita". Scarica il programma

Guardate a Lui e sarete raggianti

Il Movimento Fides Vita è nato a San Benedetto del Tronto attraverso l’esperienza e l’opera di Nicolino Pompei, in piena comunione e perfetto accordo con il Santo Padre e tutti i Vescovi.

Il Convegno nazionale, giunto quest’anno alla sua XXI edizione, è l’espressione autentica e fondamentale del cammino di educazione alle fede del Movimento. L’evento è stato pensato fin dall’inizio come appuntamento e luogo annuale che fosse sinteticamente espressivo della Compagnia e contemporaneamente sostegno al quotidiano cammino di comprensione, approfondimento e adesione ragionevole al Cristianesimo.

Esso è divenuto inoltre uno degli eventi culturali più importanti della regione Marche e conta ogni anno la partecipazione di migliaia di persone.

Come sempre il Convegno darà la possibilità di visitare mostre, vivere concerti e momenti di incontro, di approfondimento, di dialogo e di giudizio, grazie alla testimonianza di numerosi testimoni che renderanno evidente, attraverso la condivisione della propria esperienza di vita, tutta la bellezza e la fecondità del vivere di Cristo.

La pro-vocazione tematica scelta quest’anno è l’affermazione tratta dal Salmo 33

 

Guardate a Lui e sarete raggianti

23 Ottobre - 1 Novembre - XXI Convegno del Movimento "Fides et Vita"Il Convegno si terrà a San Benedetto del Tronto, nel quartiere di teatri-tenda allestito per l’occasione nei pressi del Palasport, dal 23 ottobre al 1 novembre.

Si aprirà domenica 23 ottobre alle ore 10.00, con la celebrazione della Santa Messa, presieduta da Don Armando Moriconi, e con l’incontro di approfondimento, alle ore 11.00, sulla tematica del Convegno, tenuto da Nicolino Pompei. Nella serata si vivrà la veglia di preghiera, che verrà guidata dal Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto, monsignor Gervasio Gestori, il quale celebrerà anche la Santa Messa di martedì 1 novembre.

L’evento sarà ricco di incontri e vedrà la presenza di tanti ospiti, quali, Mons. Massimo Camisasca, Superiore generale della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, Rino Cammilleri, scrittore e giornalista, Padre Frederick Tusingire, sacerdote della Diocesi di Fort Portal in Uganda, Paola Squillante e Rosamaria Scorese, che terranno un incontro sulla vita della beata Chiara Luce Badano e della Serva di Dio Santa Scorese, e S. E. R. Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo ausiliare della Diocesi de L’Aquila.

Vi saranno poi momenti dedicati al canto – grazie alla serata di domenica 30 ottobre dal titolo E ti vengo a cercare…Il cuore dell’uomo nella canzone italiana e d’autore – al teatro – con la Rappresentazione teatrale “L’avventura umana di Ulisse-, di lunedì 31 ottobre, proposta dai ragazzi della Piccola Compagnia all’operae al gioco, con un’avvincente caccia al tesoro per “grandi bambini”

L’evento sarà chiuso da un incontro con Raffaele e Serena Giombetti, che testimonieranno la bellezza dell’incontro con Cristo avvenuto attraverso Fides Vita.

 

Al Convegno saranno altresì presenti cinque mostre:

Guardate a Lui e sarete raggianti Contemplare e mendicare il Volto di Gesù

E Dio vide che era cosa buona…La natura creata come dono di Dio all’uomo, come eredità a lui destinata ed affidata

Il candido manto di chiese Il vigore romanico e lo splendore gotico nelle Cattedrali medievali

“Libertà va cercando ch’è sì cara…” Uno sguardo a protagonisti e fatti dell’unificazione d’Italia

Andate in tutto il mondo Testimoni di Cristo fino agli estremi confini della terra

Le mostre saranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.30 – dalle 15.00 alle 20.00 – dalle 21.00 alle 23.00. Da lunedì 24 a giovedì 27 ottobre possibilità di approfondimento guidato.

 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.fidesvita.org.

 

Le mostre

GUARDATE A LUI E SARETE RAGGIANTI

Contemplare e mendicare il Volto di Gesù

La mostra invita a volgere la sguardo verso Cristo, così come alcuni pittori, attraverso il proprio genio e la propria opera, lo hanno proposto alla nostra ammirazione. Ogni immagine proposta – in un percorso certamente non esaustivo – è accompagnata da una meditazione o una preghiera, come aiuto e sostegno a contemplare il Suo Volto e a mendicare la Sua Presenza.

 

E DIO VIDE CHE ERA COSA BUONA…

La natura creata come dono di Dio all’uomo, come eredità a lui destinata ed affidata

Seguendo il Magistero di Papa Benedetto XVI, la mostra propone un approfondimento sul rapporto dell’uomo con l’ambiente naturale. Partendo dalla bellezza del creato, espressione del disegno di amore e di verità del Creatore, si passa alla conoscenza di alcuni degli equilibri intrinseci che regolano la natura e la vita dell’uomo e alle conseguenze che derivano dalla loro rottura. La mostra si propone di guardare con verità l’uomo nella realtà a lui destinata e affidata.

 

IL CANDIDO MANTO DI CHIESE

Il vigore romanico e lo splendore gotico nelle Cattedrali medievali

La mostra si propone di allargare lo sguardo sul periodo storico del Medioevo, approfondendo la grande fioritura architettonica che va dall’XI al XIII secolo. Dopo una breve introduzione storica, il percorso prosegue con immagini e didascalie tecniche che ci permettono di comprendere lo stile Romanico e quello Gotico. Le più belle Cattedrali europee suscitano stupore e meraviglia, e ci aiutano a sorprendere e riconoscere le nostre radici culturali, il fondamento della nostra civiltà.

 

 

 

 

 

“LIBERTÀ VA CERCANDO CH’È SÌ CARA…”

Uno sguardo a protagonisti e fatti dell’unificazione d’Italia

La mostra intende osservare i fatti e i personaggi che caratterizzarono il Risorgimento, sottolineando la concezione di libertà che mosse i protagonisti e il modo nel quale l’unità d’Italia fu in effetti realizzata. Il percorso proposto intende, anche, soffermare l’attenzione sulla posizione della Chiesa che, contrariamente alle conclusioni di una certa storiografia, seppe riconoscere alcune decisive peculiarità della nostra nazione e, attraverso tanti suoi figli, contribuì all’edificazione di una civiltà veramente umana e propriamente libera.

 

ANDATE IN TUTTO IL MONDO

Testimoni di Cristo fino agli estremi confini della terra

La mostra propone la testimonianza di alcuni uomini che, dal periodo delle grandi scoperte geografiche fino ai giorni nostri, sono partiti come missionari per terre lontane, tra pericoli e difficoltà, unicamente mossi dall’ardente desiderio di testimoniare, spesso fino all’effusione del sangue, che Gesù è il Cristo atteso dal cuore di ogni uomo.

 

Le mostre saranno aperte al pubblico tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.30 – dalle 15.00 alle 20.00 – dalle 21.00 alle 23.00. Da lunedì 24 a giovedì 27 ottobre possibilità di approfondimento guidato.

Eventi dalla diocesi

23 maggio 18:00

In Cattedrale

31 maggio 21:00

In Cattedrale

02 giugno 10:00

In Cattedrale

15 giugno 18:30

Presso il Santuario di Santa Maria della Misericordia di Petriolo, luogo giubilare pro hac vice

30 giugno

Presso la Casa Circondariale di Fermo, luogo giubilare pro hac vice

22 luglio 18:30

Presso la chiesa di Santa Maria a pié di Chienti a Montecosaro

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005