Appuntamenti diocesani
Appuntamenti diocesani
Data | venerdì 25 marzo 2011 |
Due appuntamenti, a Fermo e Civitanova, con Mons. A. Vincenzo Zani ed il Prof. Italo Fiorin, sul tema dell'educazione
Venerdì 25 marzo 2011, solennità dell’Annunciazione del Signore, si propone, in particolare – ma non unicamente - per chi è impegnato nel mondo dell’educazione e della scuola, un momento di riflessione che aiuti un discernimento su quanto sta maturando, da un lato, nel mondo della scuola e, dall’altro, nella comunità ecclesiale valorizzando gli Orientamenti pastorali dei Vescovi italiani per il decennio 2011-2020 (cfr Educare alla vita buona del Vangelo [4 ottobre 2010]).
Per favorire la partecipazione sono stati fissati due appuntamenti in due città diverse, ma con il medesimo programma: il primo, a Fermo (presso l’oratorio della chiesa di San Domenico, Largo Maranesi), con inizio alle ore 17,30 – sarà trasmesso in diretta su “Radio Fermo 1” – e, il secondo, a Civitanova Marche (nel salone parrocchiale della chiesa di San Pietro, Via del Timone, 14), con inizio alle ore 21.15.
Mons. A. Vincenzo Zani, Sotto-segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica - per diversi anni collaboratore con Mons. Gennaro Franceschetti nella curia e nella diocesi di Brescia, e poi direttore per un decennio dell’ufficio nazionale della CEI per l’educazione, la scuola e l’università - farà una relazione su “La questione dell’emergenza educativa e il contributo della Chiesa” e, poi, il prof. Italo Fiorin, docente di pedagogia presso la LUMSSA (Roma), presenterà il libro “Lubich. Educazione come vita”, edito da La Scuola (Brescia, 2010) scritto da mons. Zani su Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e di cui il prossimo 14 marzo ricorderemo i tre anni del “ritorno nella Casa del Padre”.
Colabianchi don Mario Rocchi don Emilio
Parroco di San Pietro e Cristo Re Parroco di San Domenico
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis