Appuntamenti diocesani
Appuntamenti diocesani
Data | domenica 10 aprile 2011 |
Orario | 11:30 |
In Cattedrale, promossa dalla Diocesi e da ALOE Onlus per riflettere e pregare per il Medio Oriente. Scarica la locandina
Celebrazione in rito siro-cattolico presso il Duomo di Fermo domenica 10 aprile
Promossa dalla Diocesi e da ALOE Onlus, per riflettere e pregare per il Medio Oriente
Una celebrazione eucaristica in un rito orientale siro-cattolico, promossa dall'Arcidiocesi di Fermo e dall'Associazione ALOE, si terrà domenica 10 aprile alle ore 11.30, presso la Chiesa Cattedrale di Fermo.
A celebrare la Divina Liturgia secondo il rito della Chiesa Apostolica di Antiochia dei Siri sarà il monaco siriano Jihad Youssef. La Chiesa Apostolica di Antiochia dei Siri è una delle 24 Chiese Cattoliche di rito orientale sui iuris, in comunione con il Vescovo di Roma e quindi pienamente cattoliche. Abuna Jihad proviene dal Monastero di Mar Musa al-Habashi, che si trova a 80 km da Damasco, in Siria. Qui nel 1991 il gesuita p. Paolo Dall'Oglio fonda la comunità "Al-Khalil". Essa si dedica soprattutto alla riscoperta della spiritualità del deserto e al dialogo interreligioso, specie con l'Islam, oltre che al lavoro e alla preghiera.
La celebrazione eucaristica sarà l'occasione per far sentire la vicinanza della diocesi di Fermo a tutti i cristiani del Medio Oriente, perseguitati a causa della loro fede e vittime di attentati come quello del 31 ottobre scorso alla cattedrale siro-cattolica di Baghdad. Allo stesso tempo la preghiera sarà unanime per tutti quei paesi, tra cui la Siria stessa, attraversati in questi giorni da movimenti che rivendicano la libertà civile ma anche religiosa, perché come ricorda il Papa nel suo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, la "libertà religiosa è la via per la pace tra tutti i popoli". "La libertà religiosa è, in questo senso, anche un acquisizione di civiltà politica e giuridica".
La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.fermodiocesi.it
Islam e situazione mediorientale: incontro con Jihad Youssef sabato 9 aprile
Si parlerà di Islam e delle ultime vicende mediorientali sabato 9 aprile presso il Centro dei Missionari della Consolata di Santa Maria a Mare. Il monaco siriano Abuna Jihad Youssef, del monastero di Mar-Musa al-Habashi, situato ad 80 km da Damasco, in Siria, interverrà infatti alle ore 16.30 nell'ambito del corso di formazione "Il Senso del partire", organizzato da ALOE Onlus, con una conferenza dal titolo: "Islam, questo sconosciuto. Sulla via del dialogo nel deserto della Siria". Il tema del dialogo interreligioso è di estrema attualità, così come la necessità di capire le radici profonde dell'Islam e le possibilità di un dialogo ed una convivenza pacifica e fruttuosa, non solo in Medio Oriente, ma anche e soprattutto nel nostro territorio. Alle ore 21.00, dopo una cena conviviale insieme a fratel Jihad, sempre presso il centro missionario, i! l monaco presenterà una sua lettura sugli avvenimenti che in questi giorni stanno sconvolgendo il mondo arabo e il Medio Oriente in generale, in particolare il caso della Siria, la sua terra natia. Un'altra occasione per interessarsi e capire più da vicino gli aspetti che concorrono a creare questo quadro geopolitico così complesso come quello nord africano e mediorientale. Gli incontri, pur facendo parte del corso di formazione, sono aperti a tutti.
Per informazioni aloe@aloemission.org
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis