Appuntamenti diocesani
Appuntamenti diocesani
Da | lunedì 12 luglio 2010 |
A | lunedì 09 agosto 2010 |
Luogo | Cattedrale |
Indirizzo | Fermo |
IV edizione del Festival Organistico internazionale in Cattedrale. Scarica il programma.
Conclusione il 9 Agosto, alle 21.30, con il Maestro francese Naji Hakim. Scarica la locandina, il programma ed il curriculum del Maestro
A Fermo uno dei più grandi organisti al mondo
Il M° Naji Hakim al Festival “Assumpta est Maria”
FERMO – Il Festival Organistico Internazionale “Assumpta est Maria”, organizzato dalla Cappella Musicale della Cattedrale di Fermo, ideato e diretto dal M° Alessandro Buffone - organista titolare della cattedrale, si avvia alla conclusione della quarta edizione. Quest’anno agli Organi Mascioni e Callido si sono esibiti alcuni dei più grandi concertisti europei: Ludger Lohmann (Germania), Etienne Walhain (Belgio), Federica Iannella e Giuliana Maccaroni (Italia) riscuotendo grande successo di critica e pubblico.
Il protagonista del concerto di chiusura, lunedì 9 agosto ore 21,30 in Cattedrale, sarà uno degli organisti più importanti al mondo: il M° Naji Hakim, nato a Beirut il 31 ottobre 1955, allievo di J. Langlais presso il Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, ha frequentato le classi di R. Boutry, J.-C. Henry, M. Bitsch, R. Falcinelli, J. Castérède e S. Nigg, dove si aggiudica sette primi premi. È professore abilitato in organo presso il Trinity College of Music di Londra e riceve dieci primi premi nei concorsi internazionali di composizione e organo. Nel 1991 è insignito del premio Prix André Caplet dall’Académie des Beaux-Arts. Dal 1985 al 1993 è primo organista della Basilica del Sacro Cuore di Parigi e successivamente dal 1993 al 2008 succede a Olivier Messiaen come organista dell’Église de la Trinité. È professore di analisi musicale presso il Conservatoire National de Région de Boulogne-Billancourt ed è visiting professor presso la Royal Academy of Music di Londra. Si è laureato all'École Nationale Supérieure des Télécommunications di Parigi, è membro della Consociatio Internationalis Musicae Sacrae di Roma e riceve il titolo di Dottore honoris causa dall’Università Saint-Esprit di Kaslik, Libano. Nel 2007, Sua Santità il Papa Benedetto XVI fregia Naji Hakim con il titolo di Augustae crucis insigne pro Ecclesia et Pontifice, per il suo lodevole impegno e dedizione a favore della Chiesa e del Santo Padre. Le sue opere spaziano dalla musica strumentale (organo, flauto, fagotto, corno, tromba, arpa, chitarra, violino, pianoforte), alla musica sinfonica (Les Noces de l'Agneau, Hymne de l'Univers, Ouverture Libanaise, Påskeblomst, quattro concerti per organo, un concerto per violino) e alla musica vocale (oratorio Saul de Tarse, cantata Phèdre, Magnificat e tre messe).
Il programma della serata prevede musiche di C. Franck, L. Vierne e Naji Hakim.
Un appuntamento unico ed irripetibile per la Città di Fermo che arricchisce notevolmente la già attiva vita musicale della nuova Provincia. Parcheggi Girfalco. Ingresso libero.
Eventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis