rosone

Appuntamenti diocesani

Preti al Cinema: i Sacerdoti e l'immaginario fotografico
Da giovedì 22 luglio 2010
A martedì 31 agosto 2010
Luogo Chiesa del Carmine
Indirizzo Corso Cefalonia Fermo

Fa tappa a Fermo un'originale mostra inaugurata a Roma dal Card. Bagnasco e dall'attore Carlo Verdone. Scarica la locandina

Fermo avrà la fortuna di essere sede di una interessante ed originale mostra inaugurata in Vaticano durante l’ultima Assemblea Generale dei vescovi dal cardinal Angelo Bagnasco e dall’attore Carlo Verdone. Dall’Aula Nervi la Mostra è stata allestita presso la Pontificia Università Lateranense e poi a Milano. Ora tocca Fermo dal 22 luglio sino alle fine di agosto.
La Mostra, che presenta fotografie selezionate dalla Fondazione “Ente dello Spettacolo” in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, crea un percorso in grado di illustrare e ripercorrere i cambiamenti e le evoluzioni della figura del prete nella storia del cinema, soprattutto italiano, dal periodo del muto ad oggi. Si tratta di un evento unico in quanto la maggior parte delle immagini esposte sono foto di scena concesse eccezionalmente dalla Fototeca del Centro Sperimentale, che ritraggono i protagonisti sul set e nei momenti di riposo. Attraverso una variopinta galleria di personaggi – dal Don Bosco portato sullo schermo da Giampaolo Rosmino nel capolavoro di Goffredo Alessandrini del 1935, al Don Camillo a cui Fernandel ha prestato magistralmente più volte il proprio volto, fino al disilluso don Giulio di “La messa è finita” (1985) di Nanni Moretti e al modernissimo padre Carlo di “Io, loro e Lara” (2010) di Carlo Verdone – la mostra vuole stabilire un contatto tra gli spettatori e la religione, cercando di interpretare il succedersi delle stagioni culturali, politiche e religiose che hanno attraversato non solo il nostro Paese, ma il mondo intero.
Come dichiara il presidente d.Dario E. Viganò, “La Fondazione Ente dello Spettacolo è da
sempre impegnata nella diffusione, promozione e valorizzazione della cultura cinematografica in Italia. Con la Mostra Preti al cinema – realizzata come contributo alla riflessione in occasione dell’Anno Sacerdotale indetto dal Santo Padre Benedetto XVI – si pone ancora una volta come obiettivo quello di coinvolgere una fetta sempre maggiore di pubblico, facendo leva sull’immaginario collettivo italiano. Ne scaturisce un omaggio alla figura del prete, alle sue personali vicende biografiche e alla passione per il suo ministero, rivisitati attraverso un itinerario fotografico di portata eccezionale”.
La Mostra che sarà allestita a Fermo a cura dell’Arcidiocesi e del suo Arcivescovo S.E. Mons. Luigi Conti (con il supporto dell’Ufficio Diocesano per il turismo e il tempo libero diretto da Francesco Fioretti e la consulenza del presbitero fermano don Andrea Verdecchia allievo di Mons. Viganò e dottorando in Teologia della comunicazione) gode del patrocinio dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI ( diretto dal Sottosegretario d. Domenico Pompili)che l’ha sostenuta e dell’Ufficio Nazionale sempre della CEI per la Pastorale del tempo libero turismo e sport (diretto da don Mario Lusek). E’ realizzata grazie al contributo di Poste Italiane, Postel e UniCredit, ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Cineteca Nazionale e della Fototeca del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Sarà possibile visitare la mostra presso la Chiesa del Carmine in Corso Cefalonia Fermo da 22 Luglio p.v.giorno dell’Inaugurazione sino a fine agosto.
 

Eventi dalla diocesi

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005