Appuntamenti diocesani
Appuntamenti diocesani
Da | sabato 01 maggio 2010 |
A | lunedì 31 maggio 2010 |
Riportiamo il programma aggiornato delle varie riflessioni sulle Litanie Lauretane
Cattedrale Metropolitana di Fermo
Anno sacerdotale - mese di maggio
Ogni sera un prete, dopo la recita del Rosario e prima della Salve Regina e delle Litanie lauretane,
farà una breve riflessione su una o più litanie.
Sabato 1°, l’esposizione delle reliquie in Cattedrale e la S. Messa al ricreatorio “San Carlo” (ore 11). Alle 21.15, mons. Francesco Monti, parroco di Sant’Antonio e Vicario Foraneo, inizia il mese con la riflessione su Maria, madre e modello dei presbiteri.
Domenica 2 (V di Pasqua e Giornata di sensibilizzazione per il sostentamento del clero), Padre Luciano Rossi, parroco di San Francesco, sulle litanie Santa Maria e Santa Madre di Dio.
Lunedì 3 (festa dei santi apostoli Filippo e Giacomo), Padre Luigi Ruani, frate conventuale a San Francesco, sulla litania Santa Vergine delle Vergini.
Martedì 4, don Osvaldo Riccobelli, parroco di Santa Lucia, sulla litania Madre di Cristo, con il Pellegrinaggio della Parrocchia di Santa Lucia.
Mercoledì 5, don Agostino Taccari, sulla litania Madre della Chiesa.
Giovedì 6 (san Domenico Savio), don Sergio Copponi, parroco di Santa Caterina, sulla litania Madre della Divina Grazia.
Venerdì 7 (primo venerdì del mese), don Antonino Valentino sulla litania Stella del Mattino.
Sabato 8 ( “Supplica della Madonna di Pompei”), Padre Piero Orsini, parroco di Cristo Amore misericordioso, su Madre castissima, Madre sempre Vergine con il pellegrinaggio della Parrocchia.
Domenica 9 (VI di Pasqua), don Mario Malloni, sulla litania Madre Purissima.
Lunedì 10, Padre Sante Pessot, su Madre Immacolata e Madre ammirabile.
Martedì 11, don Pietro Orazi, parroco dell’Immacolata e con-direttore della caritas, sulla litania Madre degna d’amore con il pellegrinaggio della Parrocchia.
Mercoledì 12 (memoria facoltativa dei santi martiri Nereo e Achilleo, e Pancrazio), don Olivio Medor, parroco di Montottone e Monsapietro Morico, su Torre di Davide, Regina dei profeti con il pellegrinaggio delle Parrocchie.
Giovedì 13 (memoria facoltativa Madonna di Fatima e, a Mogliano, ritiro del clero, dei diaconi e dei religiosi), mons. Duilio Bonifazi, docente di teologia, sulla litania Madre del Buon Consiglio. Pellegrinaggio della Parrocchia di San Michele arcangelo (Monte Urano).
Venerdì 14 (festa di san Mattia, apostolo, 41° anniversario di ordinazione episcopale di S.E. Mons. Cleto Bellucci, inizio della “Novena di Pentecoste”), don Raoul Stortoni, sulla litania Madre del Creatore.
Sabato 15, don Alfredo Giordani, amministratore della parrocchia di Sant’Alessandro, sulla litania Madre del Salvatore.
Domenica 16 (solennità dell’Ascensione, 44a Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali, memoria diocesana degli abati Adamo e Fermano e processione da Fermo a Santa Maria a Mare animata dai Figli dell’Amore misericordioso), Padre Alexander, cappellano dell’Ospedale civile, o un Padre Agostiniano, sulla litania Madre di Misericordia.
Lunedì 17, don Mario Gentili, parroco di Santa Maria degli Angeli, sulla litania Regina degli Angeli con il pellegrinaggio della Parrocchia.
Martedì 18 (memoria facoltativa di san Giovanni I, papa e martire), Padre Umberto o un Frate cappuccino, su Vergine degna di onore e Vergine degna di lode.
Mercoledì 19 (memoria facoltativa di san Celestino V, papa), don Nicola del Gobbo, parroco di San Giovanni Bosco e direttore di “La Voce delle Marche”, sulla litania Aiuto dei cristiani con il pellegrinaggio della Parrocchia e dell’Unitalsi.
Giovedì 20 (memoria facoltativa di san Bernardino da Siena), don Luigi Traini, parroco di San Gabriele dell’Addolorata e direttore dell’ufficio missionario, sulla litania Vergine potente e Regina dei martiri con il pellegrinaggio della Parrocchia.
Venerdì 21 (memoria facoltativa di Cristoforo Magallanes, sacerdote, e compagni martiri), don Italo Conti, parroco di San Girolamo, sulle litanie Vergine clemente e Vergine fedele con il pellegrinaggio della Parrocchia.
Sabato 22 (memoria facoltativa di santa Rita da Cascia, religiosa. Alle ore 20 la partenza del Simulacro dalla chiesa della Madonna del Pianto verso la Cattedrale), don Giovanni Colombo, rettore del santuario della Madonna del Pianto, sulle litanie Specchio della santità divina e Regina di tutti i santi.
Domenica 23 (solennità di Pentecoste, alle 10 Cresima in Cattedrale; sino a sabato prossimo, alle ore 18, si celebrerà la Messa), don Sandro Salvucci, rettore del Seminario arcivescovile, su Regina dei veri cristiani e Regina delle vergini.
Lunedì 24 (giornata di preghiera per la Chiesa in Cina e inizio della 61a Assemblea generale della CEI a Roma), don Enrico Brancozzi, direttore dell’Istituto Superiore di scienze Religiose di Fermo, sulla litania Sede della Sapienza con il pellegrinaggio del Seminario e degli “Amici di Villa Nazareth”.
Martedì 25 (memoria diocesana di San Girio, religioso, e tre memorie facoltative: san Gregorio VII, san Beda il venerabile, e santa Maria Maddalena de’ Pazzi), don Giuseppe Cecarini sulle litanie Causa della nostra letizia e Regina del santo Rosario. Pellegrinaggio ACI.
Mercoledì 26 (memoria di san Filippo Neri, sacerdote), don Francesco Leonardi sulla litania Tempio dello Spirito Santo.
Giovedì 27 (memoria facoltativa di sant’Agostino, vescovo di Canterbury), mons. Vincenzo Marcucci sulla litania Regina della famiglia.
Venerdì 28, mons. Gabriele Miola, docente di Sacra Scrittura e direttore dell’ufficio per la pastorale della salute, su Salute degli infermi e Consolatrice degli afflitti.
Sabato 29, don Mario Lusek, rettore della Cattedrale, sulle litanie Porta del cielo e Rifugio dei peccatori. Alla conclusione, il Simulacro della Madonna del Pianto è portato al Santuario.
Domenica 30 (solennità della SS. Trinità), mons. Domenico Follenti sulla litanie Vergine prudentissima e Regina degli apostoli.
Lunedì 31 (festa della Visitazione della beata Vergine Maria), S.E. Mons. Arcivescovo, Luigi Conti, sulla litania Regina della pace.
Sabato 5 giugno, Primi Vespri della solennità del Corpo e Sangue del Signore, a Morrovalle, si potrà concludere l’Anno sacerdotale (Roma, 9-11 giugno), iniziato in diocesi nella medesima Solennità, l’anno scorso, in Seminario.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis