Appuntamenti diocesani
Appuntamenti diocesani
Data | giovedì 11 marzo 2010 |
Orario | 21:15 |
al cine-teatro "Lanzi", nell'ambito delle manifestazioni per la GMG 2010
LILIANA COSI INCONTRA I GIOVANI
La prima ballerina etoile della Scala
il prossimo 11 marzo a Corridonia
Una grande artista testimonia la sua fede ai giovani. C’è attesa per l’arrivo a Corridonia giovedì 11 marzo (ore 21.15 – Teatro Lanzi) di Liliana Cosi dal 1968 prima ballerina etoile del teatro alla Scala di Milano.
L’iniziativa è organizzata dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Fermo e dalla Vicaria di Corridonia nell’ambito della Giornata Mondiale della Gioventù che quest’anno, sul tema della ricerca della felicità ispirato dal Vangelo di Marco (“Maestro buono che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?”) culminerà proprio il prossimo 27 marzo (Zona Industriale – ore 15.30) con la convocazione diocesana dei giovani delle scuole superiori e con la benedizione delle Palme sul tema.
Milanese di nascita, Liliana Cosi ha compiuto i suoi studi alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano dove si è diplomata con un premio da Wally Toscanini, quale miglior allieva. Nel 1963 ha frequentato a Mosca un corso di perfezionamento al teatro Bolshoi dove ha debuttato come protagonista nel "Lago dei Cigni", ottenendo ottime critiche dai giornali sovietici. Di ritorno alla Scala è stata promossa solista.
Dal 1968 è prima ballerina étoile della Scala dove ha interpretato i ruoli più impegnativi di tutto il repertorio classico. Nel 1970 ha debuttato nella ‘prima’ dello "Schiaccianoci con Nureyev.
Continuando la sua carriera di prima ballerina nel 1977 ha fondato con Marinel Stefanescu e sua moglie Louise Ann Smith, l’Associazione Balletto Classico, della quale ne è presidente. Nel 1978 ha aperto la sede a Reggio Emilia che è divenuta presto un grande Centro di Produzione, sede della Compagnia Balletto Classico e della Scuola di Balletto a livello professionale.
Nella sua città natale, il 7 dicembre 1985 le è stata conferita la medaglia d’oro del Comune di Milano e nel 1989 è stata insignìta del titolo di Commendatore.
Nel 1986 ha scritto un libro intitolato “Etoile, la mia vita con Dio” (edito da Città Nuova) in cui ha raccontato la sua carriera artistica luminosa e in costante ascesa, nella quale è entrato improvvisamente Dio. Una scoperta fulminante che - come ha scritto – “ha dato nuova luce e senso alla sua passione per la danza”.
Prima dell’incontro con i giovani Liliana Cosi sarà alle ore 18.00 alla biblioteca comunale di Corridonia per presentare il suo libro, invitata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dall’Associazione Olmo.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis