Appuntamenti diocesani
Appuntamenti diocesani
Data | domenica 07 febbraio 2010 |
Orario | 09:15 - 12:15 |
Luogo | Villa Baruchello |
Indirizzo | Porto S.Elpidio |
Convegno diocesano del settore Giovani & Adulti di AC
Il prossimo 7 febbraio, alle ore 9,30 a Porto Sant'Elpidio, le equipe diocesane dei giovani e degli adulti di Azione Cattolica, per il secondo anno consecutivo, hanno pensato di organizzare un convegno a conclusione del Mese della Pace, sulla scia del Messaggio del Santo Padre del 1 gennaio.
Il tema di quest'anno è la custodia del creato come mezzo per raggiungere la Pace: anche questa volta abbiamo voluto creare l'occasione del convegno per approfondire questo problema, con l'intenzione di calarlo nella realtà del nostro territorio, andando a toccare alcuni nodi cruciali.
Per questo motivo abbiamo pensato di concentrare l'attenzione su un aspetto ben preciso: tutti siamo sicuramente d'accordo che ci sia bisogno di una maggiore attenzione alle problematiche ambientali, ma ognuno di noi quanto è disposto a "spendere" (in termini di risorse non solo economiche) per questa attenzione, nelle scelte private e personali, in quelle economiche e politiche?
Abbiamo deciso, così, di invitare al convegno una voce dal mondo dell'amministrazione, Alessandro Ranieri, che ci presenterà un interessante progetto che parte dalle azioni quotidiane della gente, una da quello dell'impresa, Federico Vitali, per sentire quanto si è disposti ad investire in salvaguardia ambientale e, infine, Suor Chiara Francesca Lacchini, una francescana che possa rappresentare la posizione della Chiesa su questa urgente problematica.
Il convegno è inserito nel percorso annuale dei nostri gruppi e sarà il compimento di un cammino di riflessione e preparazione nelle parrocchie.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis