Appuntamenti diocesani
Appuntamenti diocesani
Data | lunedì 26 ottobre 2009 |
Orario | 10:00 |
Indirizzo | Ancona |
Incontro di riflessione organizzato dalla CEM, ad Ancona, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo
Giornata Mondiale del Turismo 2009 – Ancona Lunedì 26 ottobre 2009
La Commissione regionale per la pastorale del tempo libero turismo e sport della Conferenza Episcopale Marchigiana in collaborazione con l’Apostolato del mare dorico e la Caritas di Ancona-Osimo, per celebrare della Giornata Mondiale del Turismo organizzano per lunedì 26 ottobre alle ore 10.00, un incontro, di riflessione e testimonianza, in Ancona a bordo della Motonave “Dubrovnik” sul tema: “Il turismo religioso nel Mar Adriatico un ponte tra mondi e culture diverse” .
Presiede e introduce: S.E. Mons. Edoardo Menichelli Arcivescovo-Metropolita di Ancona – Osimo e Vice-Presidente e delegato Cem per la Pastorale del tempo libero turismo sport. Moderatori: don Luigino Scarponi e don Dino Cecconi
Ore 10.00 – Saluti delle autorità
Ore 10.15 - “Lo spazio e le storie. Mare Adriatico e Mediterraneo orientale”
a cura di Letizia Caselli, Università IUAV di Venezia
Ore 10.30 - “ Identità, diversità. La ri-costruzione del progetto culturale”
a cura di Guido Ferilli, Università IUAV di Venezia
Ore 11.00 - Testimonianze di dialogo, incontro, scambio, missione con i paesi del Sud Est europeo
Ore 12.00 – Il turismo religioso occasione di dialogo culturale
(Quali progettualità condivise? Esperienze dei luoghi di viaggio)
La Giornata Mondiale del Turismo (WTD) è celebrata a livello mondiale dal 1980 ogni 27 settembre, anniversario dell’adozione dello statuto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, agenzia specializzata delle Nazioni Unite, il 27 settembre 1970.
Il tema della Giornata Mondiale del Turismo 2009, proposto dalla competente Organizzazione Mondiale, è: “Il turismo, celebrazione della diversità”. Il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ci apre nel suo messaggio cammini di incontro con l’uomo nella sua diversità, nella sua ricchezza antropologica e nella sua storia.
“La diversità è un fatto, una realtà, ma, come ci ricorda Papa Benedetto XVI, è pure un dato positivo, un bene, e non una minaccia o un pericolo, al punto tale da volere egli che “le persone accettino non soltanto l'esistenza della cultura dell'altro, ma desiderino anche riceverne un arricchimento”.
“Il soffio divino vinca ogni xenofobia, - conclude il messaggio - discriminazione, razzismo, renda vicini coloro che sono lontani, nella contemplazione della unità/diversità di una famiglia umana benedetta da Dio. È lo Spirito che riunisce nell'unità e nella pace, nell'armonia e nel mutuo riconoscimento. In Lui vi è ordine e bontà nei sette giorni della creazione. Entri, Egli, anche nella travagliata storia umana, grazie pure al turismo.”
Per accedere al porto e salire sulla Motonave “Dubrovnik” è necessario essere identificati e mostrare l’invito.
Per sveltire le operazioni è bene iscriversi per tempo, di modo che si possa presentare venerdì 23 un elenco dei partecipanti con i dati anagrafici e se si vuole accedere in macchina nell’area portuale occorre segnalare la macchina e al targa.
Per iscrizioni rivolgersi a:
Conferenza Episcopale Marchigiana
Commissione Regionale per la Pastorale del tempo libero turismo sport
Don Luigino Scarponi - via Cavour, 23 - 63012 CUPRA MARITTIMA
Tel. e Fax. 0735 777118 - Cel. 3202657458 - E-mail: don.gi@tiscali.it
Marino Cesaroni
Addetto stampa
Per accedere al porto e salire sulla Motonave “Dubrovnik” è necessario essere identificati e mostrare l’invito che viene allegato e potete stampare.
Per sveltire le operazioni è bene iscriversi per tempo, di modo che si possa presentare venerdì 23 un elenco dei partecipanti con i dati anagrafici e se si vuole accedere in macchina nell’area portuale occorre segnalare la macchina e la targa.
Ufficio per la Pastorale del tempo libero turismo sport
Francesco Fioretti - Cell. 335 6630854 - E-mail: otfio@tin.itEventi dalla diocesi
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis