Appuntamenti diocesani
Appuntamenti diocesani
"Imprese e Famiglie in un progetto di collaborazione"
Data | sabato 04 aprile 2009 |
Orario | 16:00 |
Luogo | Sala San Gregorio – Via M.Morrone |
Indirizzo | Fermo |
Il convegno di Famiglia Nuova a Fermo
Il dialogo tra famiglia e impresa non è più solo un sogno di ieri, ma può diventare realtà già da domani, soprattutto se a favorirlo interviene un terzo attore: l'amministrazione pubblica. Da questa premessa nasce il convegno promosso dal consultorio “Famiglia Nuova”, organizzato a Fermo, il prossimo 4 aprile nella sede di via Marchetto 4, a partire dalle 16, con il titolo “Imprese e famiglie in un progetto di collaborazione. Il sogno di oggi, la realtà di domani”.
A parlare della possibilità concreta di questo sogno sono stati chiamati importanti attori della vita imprenditoriale, politica e sociale, regionale e nazionale. Moderati da Pino Ciociola, giornalista del quotidiano “Avvenire”, all'incontro partecipano infatti Federico Vitali, Presidente della Confindustria Marche e della FAAM Group, Saturnino Di Ruscio, Sindaco del Comune di Fermo, e Sara Annoni, Project Manager del progetto e Premio FamigliaLavoro, promosso dalla Regione Lombardia e dalla “Alta Scuola Impresa e Società” dell'Università Cattolica. Segue l'intervento di Massimiliano Colombi, sociologo ed esperto di processi formativi dell'Ufficio Studi della Cisl Marche e soprattutto i due casi aziendali della provincia di Ancona che hanno già avviato politiche imprenditoriali fortemente orientate sulle tutela delle proprie risorse umane, per le quali hanno ottenuto riconoscimenti di grande prestigio: stiamo parlando del Gruppo Elica di Fabriano e di “Loccioni group” di Angeli di Rosora.
Ma chi sono gli organizzatori e perché la scelta di un argomento di questo genere?
Il consultorio “Famiglia Nuova” (www.famiglianuova.it) è impegnato da oltre trent'anni nel sostegno alle famiglie, attraverso le sue sedi della città capoluogo, di Amandola e di Civitanova Marche.
Tra le altre attività il consultorio organizza anche numerosi corsi specializzati nel supporto sociale e psicologico alle persone, in coppia e non. Il prossimo in calendario è “Imparare a comunicare bene per lavorare e vivere meglio” ed è rivolto ai titolari e direttori di aziende, dirigenti scolastici, responsabili di gruppi di lavoro e animatori di comunità e a quanti vogliono migliorare le relazioni interpersonali nell'ambiente di lavoro.
La lunga attività di “Famiglia Nuova” ha permesso a chi vi lavora di sviluppare una notevole esperienza nelle problematiche che affliggono le famiglie contemporanee.
In particolare, il principale motivo che spesso distoglie le donne dalla maternità è l'impossibilità di continuare a lavorare, e viceversa, molte donne “in carriera” temono di vederla sfumare se mettono al mondo un figlio.
Se quindi fossero previsti interventi pubblici e privati che prevedano ad esempio asili nido aziendali o comunali poco distanti dai luoghi di lavoro delle madri, molte vivrebbero la loro condizioni di genitrici con minore angoscia o potrebbero finalmente realizzare il proprio desiderio di allargare la famiglia.
Di qui la scelta di ospitare, a chiusura del convegno, le esperienze di due aziende marchigiane che si sono già avviate su questa strada.
IL CASO “ELICA”
Elica Group è un'azienda di Fabriano (AN), leader mondiale nella produzione di cappe da cucina, con i suoi cinque milioni di prodotti all'anno e gli oltre 2.300 dipendenti sparsi tra Italia, Polonia e Messico.
Un colosso di queste proporzioni non avrebbe bisogno di grandi gesti per far parlare di sé e invece l'anno scorso è stata insignita del Premio “Etica e Impresa” per la sezione “Responsabilità Sociale”. La motivazione? Perché nel 2008 Elica group ha sottoscritto un accordo integrativo con i sindacati per realizzare un “Welfare” interno basato su un sistema partecipativo delle relazioni sindacali.
In soldoni, l'azienda ha dato vita ad alcune commissioni ad hoc, dedicate alla tutela dell'ambiente e la sicurezza, al rispetto delle pari opportunità, delle diversità e all'integrazione dei dipendenti non comunitari.
In concreto, con l'Elica Company Welfare sono stati introdotti permessi aggiuntivi (a quelli previsti dalla legge 53/2000 sul congedo parentale) per i neo papà, un premio speciale per i neo sposi, il supporto extracontrattuale alle giovani mamme, e molto altro ancora, come i permessi lunghi per i colleghi extracomunitari che vivono lontano dalle loro famiglie. Il nuovo accordo non è che la naturale conseguenza della politica di “Elica life” che l'azienda persegue da tre anni e che ha permesso, tra le altre iniziative, l'attivazione di una card che dà diritto ai dipendenti di acquistare a prezzi agevolati in negozi e strutture sanitarie convenzionate.
IL CASO “LOCCIONI”
Da Angeli di Rosora, sempre in provincia di Ancona, Loccioni Group promuove in più di 40 paesi al mondo, con i suoi 290 addetti e 50 milioni di euro di fatturato, l'alta tecnologia informatica nella progettazione di soluzioni innovative personalizzate nei comparti dell'automazione industriale, le telecomunicazioni, il controllo ambientale e sugli impianti elettrici.
Anche in questo caso i risultati positivi potrebbero bastarle e invece l'azienda ha preferito distinguersi anche per il proprio impegno verso l'ambiente e l'uomo.
Nel 2007 Enrico Loccioni , fondatore e presidente del gruppo, è stato infatti dichiarato “imprenditore dell'anno”, nell'ambito del “Premio Ernst & Young for Quality of life”, conferito ogni anno ai manager che si sono particolarmente distinti per la realizzazione di modelli di impresa dal volto veramente umano. Ricevendo il prestigioso riconoscimento, proprio Loccioni aveva commentato: “La grande impresa non è disposta a seminare nel lungo periodo, a vivere di fiducia”, una logica dalla quale bisogna uscire, mettendo al centro i valori, che “sostengono le azioni, le quali a loro volta generano uno sviluppo che rispetta l’uomo e l’ambiente”.
INFO AGGIUNTIVE
Segreteria informativa del convegno:
telefono 0734/225882
fax 0734/ 219238;
email fermo@famiglianuova.it.
Eventi dalla diocesi
06 febbraio
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
10 aprile
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis