rosone

Appuntamenti diocesani

L'assillo della fede. Ricordo di Pino Trotta
Data venerdì 07 dicembre 2012
Orario 17:30

Ultimo appuntamento, al Centro San Rocco, del ciclo "Testimoni del nostro tempo", con la partecipazione di Giovanni Bianchi

«Pino a 54 anni ha concluso la sua vicenda terrena e sembra impossibile accennare a lui in poche righe. Un impegno culturale altissimo nella più piena gratuità. Ricchissimo di cultura senza il minimo senso proprietario. E, quel che personalmente ho più capito, una continua tesa ricerca di Dio in mezzo a grandi tribolazioni del corpo e dello spirito; quello di cui penso abbia più bisogno la Chiesa».

Così cinque anni fa, nell’introdurre i Dialoghi sulla vita consacrata (Scriptorium, Milano 2007) scriveva di Pino Trotta padre Pio Parisi, gesuita, sua guida e suo compagno di ricerca, scomparso anch’egli qualche mese fa; così inizia il volume “L’assillo della fede”, che verrà presentato al Centro San Rocco venerdì 7 dicembre, a partire dalle ore 17.30, nel quarto e conclusivo appuntamento del ciclo “Testimoni del nostro tempo".

 

L’uscita di questo volume, edito da Rosso Fisso, non in vendita nelle librerie e che l'associazione Maurizio Polverari mette a disposizione di tutti sul sito in formato pdf, sarà l’occasione per riflettere sulla testimonianza del percorso di ricerca di Pino Trotta e più in generale sul significato della vita del cristiano come vita consacrata dal Battesimo e sulla consacrazione del mondo come opera di Dio.

 

Ospite del Centro San Rocco sarà Giovanni Bianchi, intimamente legato a Pino Trotta. Bianchi, eletto Presidente nazionale delle Acli il 30 maggio 1987, viene riconfermato dopo il Congresso nazionale di Milano (1988) e dopo il Congresso nazionale di Roma (1991). Particolarmente intenso è il rapporto con il teologo padre Marie Dominique Chenu, domenicano, francese, esponente di spicco del rinnovamento tomistico e della nouvelle théologie, ascoltato perito al Concilio Vaticano II. E’ del teologo francese l’invito alle Acli a ripensare il lavoro e il movimento operaio come luogo teologico. Dal 1994 al 2006 è stato deputato al Parlamento italiano. Ha fatto parte della commissione Affari Esteri. E’ presidente e fondatore dei Circoli Dossetti di cultura e formazione politica che, partiti a Milano, stanno sorgendo anche altrove (Salerno, Genova)

L’incontro nasce e si svolge in collaborazione con la Fondazione “Cesare Marcucci”.


Segreteria

Centro San Rocco

Eventi dalla diocesi

23 novembre 16:00

Presso il palasport di Grottazzolina

05 dicembre

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz

09 gennaio

Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini

06 febbraio

Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate

10 aprile

Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis

Copyright 2009 Arcidiocesi di Fermo - info@fermodiocesi.it | pec: economato.diocesifermo@legalmail.it | Redazione | Contattaci | Cookies / Privacy Policy

Arcidiocesi di Fermo: C.F. 90006790449 - Via Sisto V, 11 - Tel: 0734.229005