Archivio Interventi
Centro San Rocco - Interventi
Il racconto di un'esperienza di volontariato. di Donatella Amici de' Cocci
La mia esperienza di volontariato presso Il Ponte di Fermo è iniziata qualche anno fa come volontaria con frequenza settimanale nell’attività di preparazione e distribuzione dei pasti.
Sapevo per altre testimonianze dell’attività dell’Associazione e di quanto fa per i meno fortunati, ma la reale percezione dell’importanza di una Istituzione la si può recepire pienamente solo rendendosi conto personalmente e direttamente della sua attività. E’ allora che un luogo può diventare “il luogo del cuore”, come è stato per me Il Ponte.
E’ un posto che infonde serenità, nel quale l’attività quotidiana è portata avanti da collaboratori che sono rappresentati per la quasi totalità da volontari animati da spirito di carità e amore verso il prossimo chelavorano con abnegazione per far fronte ai tanti impegni: preparazione quotidiana di pasti che vengono offerti nei locali della mensa dell’Associazione o, in casi particolari, consegnati a domicilio; allestimentodi borse alimentari che vengono distribuite in loco ai richiedenti; possibilità di usufruire di locali docce per igiene personale; distribuzione di capi di vestiario donati al Ponte che vengono prima selezionati e puliti prima di essere resi disponibili.
Un momento di aggregazione per i volontari è rappresentato dal sedersi insieme in gioiosa serenità per consumare il pranzo (sempre di buona qualità) alla fine della mattinata lavorativa.
Il toccare con mano i disagi del nostro prossimo, l’essere vicini alle loro difficoltà, spesso insospettabili perché nascoste con pudore, adoperarsi per aiutare chi è meno fortunato, è un’incomparabile esperienza di maturazione spirituale.