Archivio Notizie dai Movimenti ed Associazioni
Notizie da Associazioni e Movimenti
Verso la Conferenza di Parigi. Riflessioni su ambiente, clima e Creato in un incontro proposto nella sede di CVM - Comunità Volontari per il Mondo - Domenica 22 Novembre alle ore 15
“Ecologia della vita quotidiana” è un incontro pubblico sui temi dell’impegno per l’ambiente, organizzato in vista di COP21, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite che si terrà a Parigi, dal 30 novembre al 11 dicembre del 2015. COP21 è un appuntamento cruciale, dove i leader mondiali sono chiamati a decisioni fondamentali sulle politiche per la salvezza della Terra.
Relatori e temi:
Paolo Folizzo, Redattore di Aggiornamenti Sociali – Laudato si’, l’enciclica di Papa Francesco - difesa del Creato
Don Vinicio Albanesi, Presidente Comunità di Capodarco – Ecologia Integrale
Maria Grazia Midulla, Responsabile energia e clima WWF Italia – COP 21, Conferenza di Parigi sul clima e norme internazionali
Prof . Ester Foppa Pedretti, Univpm, – Sostenibilità ambientale, l’esperienza del Musone
Silvio Pierdomenico, azienda agricola Ambruosi e Viscardi – Economia e attenzione per l’ambiente
Moderatore: Attilio Ascani, direttore FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario)
Parlare di ambiente nella comunità del nostro territorio, riflettere su esso, partecipare per un cambiamento delle politiche climatiche, è un dovere morale sempre più forte. L’innalzamento delle temperature sta già determinando migrazioni di massa fra i popoli africani, con conseguenze geopolitiche estese su scala globale: altre cento milioni di persone potrebbero finire sotto la soglia di povertà entro il 2030 a causa degli effetti dei cambiamenti climatici (dati Banca Mondiale). Inoltre l’inquinamento atmosferico, secondo l'Oms, è causa di otto milioni di morti all’anno. Non possiamo più intendere i cambiamenti climatici come qualcosa che non coincida con l’esistenza umana nella sua integrità. Ce lo dimostra l’insegnamento di Papa Francesco, che ha voluto dedicare la sua seconda enciclica Laudato si’, proprio al tema dell’ecologia, e in essa ha parlato estesamente a una “ecologia integrale, che comprenda chiaramente le dimensioni umane e sociali”.
Proprio in vista di COP21, in tutto il mondo si stanno moltiplicando iniziative di sensibilizzazione che culmineranno nella marcia per il clima del 29 novembre, in programma, per l’Italia, a Roma. E così l’incontro di CVM di domenica 22 sarà anche un’occasione per preparasi alla Marcia Globale di fine mese e fare della partecipazione uno strumento per rendere possibile la salvezza del pianeta.
CVM, chi siamo
CVM è un’organizzazione non governativa fondata nel 1978 da un gruppo di volontari che condividevano ideali, esperienze ed un sogno: un mondo migliore. Oggi, come quasi 40 anni fa, la sfida rimane la stessa: lo sviluppo di tutto l’uomo e di tutti gli uomini.
Ad oggi CVM è impegnato in Italia con progetti di Educazione allo Sviluppo e di formazione interculturale e promuove progetti di cooperazione internazionale in Etiopia e Tanzania su temi come: acqua potabile, igiene, sanità, difesa dell'infanzia e dei diritti della donna. (maggiori informazioni su www.cvm.an.it)
Il concorso
In occasione di Ecologia della vita quotidiana, CVM lancia il concorso NOI E L'AMBIENTE, aperto ai giovani fra i 18 e i 30 anni.
Occorre pubblicare su Instagram o Fb o Twitter una tua foto su problemi e temi ambientali, con hashtag #ecologiadellavitaquotidiana, taggando 'comunitàvolontariperilmondo' (FB e Instagram) o CVM_AN (Twitter). Si vincono due biglietti viaggio per la “Marcia sul clima” di Roma, del 25/11/15. Regolamento su: www.cvm.an.it/noi-e-lambiente/ o sulla pagina FB di CVM.
Contatti tel 0734/674832 | 3492946988 | cvm.comunicazione@gmail.com | cvmap@cvm.an.it| www.cvm.an.it
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis