Pubblichiamo la lettera inviata all'associazione ALOE da padre Mario Bartolini, che ringrazia per il sostegno alla lotta dei campesinos per la difesa della loro terra a Barranquita, Perù. E' possibile scaricare larelazione del progetto a gennaio 2012.
P. Mario Bartolini scrive all'Associazione ALOE - gennaio 2012
Centro Missionario di Barranquita, Perù
27/12/2011
Gentile Franco Pignotti,
presidente dell'Associazione ALOE, con queste righe vogliamo esprimere a Lei e all'organizzazione che guida, il ringraziamento più profondo e sincero per l'aiuto ricevuto, che ci ha permesso di rispondere, come Chiesa di Cristo che cammina con i poveri del suo popolo, alle esigenze della problematica della
difesa della terra della nostra gente, sia a livello organizzativo che a livello giudiziario-legale.
Attraverso questi due cammini è possibile trovare una forma di "organizzazione territoriale" che garantisca alla nostra gente il diritto "di usufruire della propria terra e dei suoi boschi, e di programmare il proprio modello di sviluppo". Rimane ancora molta strada da fare; adesso stiamo iniziando a fare i primi passi per poter ottenere, per le terre della nostra gente, la categoria giuridica di "zone riservate" fino ad arrivare a "riserve comunali". Il cammino è lungo e difficile: il popolo è deciso a percorrerlo e noi lo accompagneremo nei suoi aneliti di libertà e dignità. La vera pace sociale inizia dal riconoscimento dei diritti e della dignità delle persone, fino ad oggi, considerate "di seconda categoria". Non c'è bisogno di dirlo: il grido di Giustizia dei nostri popoli, deve trovare alleati in tutto il mondo: perché è intollerabile che il benessere insostenibile di pochi sia garantito dalla sofferenza e la miseria altrui. Tutti uniti per uno sviluppo globale e umano. La difesa della terra è parte integrante dell'Evangelizzazione e della nostra attività. Fin da ora "grazie" a tutte le persone che vorranno accompagnarci in questo pericoloso compito. Con lo sguardo verso Colui che ha vinto il peccato e l'ingiustizia del mondo, auguriamo a tutti "Buon 2012".
P. Mario Bartolini
Scarica la lettera in formato pdf
Scarica la RELAZIONE DEL PROGETTO a gennaio 2012