Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
Sabato 5 alle ore 17 in Basilica a Sant’Elpidio a Mare l’organista Colasurdo con il carillon di campane della Pontificia Fonderia di Agnone: una serata unica
SANT’ELPIDIO A MARE – Da anni l’Accademia Organistica Elpidiense ha abituato il pubblico a concerti di qualità ma originali. Per sabato 5 ottobre, prima che la basilica della Misericordia chiuda per lavori all’interno, l’ennesima proposta unica: alle ore 17 il concerto “Laudate Dominum in chordis et organo” per organo e campane.
L’organista Antonio Colasurdo, titolare della cattedra di organo al Conservatorio di Campobasso, attivo anche come concertista e con formazioni corali, sarà in concerto con le campane. Giulio Costanzo suonerà difatti con il carillon di campane realizzato dalla celebre Fonderia Pontificia Marinelli di Agnone. Sarà un programma di grande effetto e, come anticipato, di grande originalità, che rappresenta un evento assolutamente unico nel panorama concertistico d’organo.
In programma brani originali e trascrizioni di celebri esecuzioni per la serata: dal canto gregoriano a brani di tradizione dei secoli passati, a musiche di Rossini. W. Walond, J.S. Bach, F. Gamberale, G.F. Haendel, V. F. Vavilov, F.J. Haydn, M.A. Charpentier.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis