Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
L’evento, giunto alla sua 13^ edizione, si pone come un momento centrale di fede e di cultura nell’estate sambenedettese
L’Avvenimento in Piazza ritorna anche quest’anno a San Benedetto del Tronto, dal 12 al 14 agosto, presso l’area dell’ex Galoppatoio. L’evento, giunto alla sua tredicesima edizione, si pone come un momento centrale di fede e di cultura nell’estate sambenedettese, che dà la possibilità a tutti di incontrare Gesù attraverso l’umanità di persone che vivono con Lui, per Lui e in Lui. Come di consueto saranno presenti alla manifestazione testimoni che, condividendo tratti della propria vita, mostreranno tutta la bellezza del vivere di fede, cioè di Cristo. Oltre agli incontri di testimonianza e di approfondimento, vi saranno mostre, concerti e momenti di festa.
Il tema scelto è l’affermazione riportata dal Vangelo di Giovanni, Sono Io, non abbiate paura, che Gesù rivolge ai suoi discepoli mentre di notte, in barca, vengono colpiti da una tempesta improvvisa. Questa “è l’affermazione più attesa dal cuore di un uomo che vive l’esperienza drammatica della realtà. È ciò che abbiamo sempre bisogno di incontrare e di ascoltare in ogni istante della nostra vita, di sentirla presente e viva in ogni momento, in ogni ora del nostro procedere esistenziale” (Nicolino Pompei).
Di seguito il programma, in sintesi, delle tre giornate.
La manifestazione avrà inizio mercoledì 12 agosto alle ore 19,15 con la Santa Messa presieduta da S. E. R. Mons. Carlo Bresciani, vescovo della diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto. A seguire, alle ore 21.45, avrà luogo l’incontro con Suor Maria Gloria Riva, superiora delle Monache dell’Adorazione Eucaristica.
Il 13 agosto l’Avvenimento propone Giochi senza frontiere, una mattinata di giochi e divertimento, a partire dalle ore 10.30, per bambini da 1 a 6 anni, presso la Pineta di Viale Buozzi (accanto alla palazzina azzurra) e per ragazzi da 7 a 17 anni, con ritrovo presso la pineta “Bambinopoli”. In serata, dopo la Santa Messa delle ore 19.15, si terrà, alle ore 21.45, il percorso di musica e canzoni alla ricerca del vero e del bello: “…Non tutte le strade sono un percorso”.
Il giorno 14 agosto appuntamento alle ore 18.15 con la Santa Messa e, a seguire, alle 19.15, incontro di approfondimento Il cielo intero si è mosso per te, che vedrà la partecipazione di Don Armando Moriconi e Barbara Falgiani di Fides Vita. L’Avvenimento si chiuderà con l’esplosione di gioia della festa finale, nel corso della quale avverrà l’estrazione della lotteria.
Ogni giorno il quartiere dell’Avvenimento in Piazza offre:
dalle ore 20,30 la possibilità di cenare insieme negli stand gastronomici;
giochi di popolo, divertimento e ricchi premi per tutti;
dalle ore 18,00 alle ore 24,00, visita guidata alla mostra dal titolo Il cielo intero si è mosso per te. Dante uomo del desiderio e dell’incontro.
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis