Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
Nel 750° anniversario della nascita, venerdì 14 agosto originale omaggio con lettura e musiche sulla Divina Commedia declinando il tema della Libertà. Protagonisti l’organista Ruggero Livieri e gli attori Luigi Moretti e Simone Pieroni
SANT’ELPIDIO A MARE - Eleutheria o della Libertà sarà il tema intrigante del secondo concerto (14 agosto, ore 21.30, Basilica della Misericordia), un omaggio in musica e recitazione a Dante Alighieri nel 750° anniversario della nascita.
Saranno letti sei canti della Divina Commedia, ognuno emblematico di una diversa declinazione della libertà: in politica, in amore, nella carità, persino nel suo abuso. Letture da parte di due attori professionisti di questa terra Luigi Moretti e Simone Pieroni e musica con l’organista non vedente Ruggero Livieri, veneziano, titolare al Conservatorio di Rovigo, noto concertista, che si produrrà in improvvisazioni sui temi danteschi.
Introdurrà il concerto Giovanni Zamponi, dantista, promotore di iniziative culturali fra poesia e aria aperta. Sicuramente un originale omaggio al padre della lingua italiana: “Come sempre – ha dichiarato il presidente dell’Accademia, Giovanni Martinelli – siamo stati attenti al ricordo: la ricorrenza dantesca non poteva passare inosservata, e la presenteremo in un modo unico, valorizzando più aspetti del nostro patrimonio culturale”.
Previsto anche un accattivante dopo-concerto “aspettando ferragosto”: in piazza “fra versi e gusto”, degustazioni di tipicità locali ascoltando i versi della Divina Commedia.
11 ago 2015
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis