Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
A Sant’Elpidio a Mare venerdì 28 concerto per quintetto di ottoni, timpani e organo: una rara ma accattivante proposta esecutiva
SANT’ELPIDIO A MARE – Dopo lo straordinario successo degli eventi precedenti, la 41.a edizione dell’Accademia Organistica Elpidiense chiude venerdì 28 (ore 21.30, Basilica di Santa Maria della Misericordia) ancora con una rara e originale proposta esecutiva.
“Pervasioni sonore” il titolo del concerto per quintetto di ottoni, timpani e organo, che alternerà musiche in ensemble a brani per solo e duo.
Protagonisti il Morgen Brass Ensemble, quintetto di ottoni formato da Mario Biancucci e Mario Bracalente (tromba), Simone Tisba (trombone), Alessandro Fraticelli (corno), con il percussionista Stefano Manoni (timpani) e l’organista Sauro Argalia alla tastiera dello storico Nacchini 1757.
Il concerto propone un viaggio nella musica barocca attraverso le pagine dei maggiori auutori europei del tempo, da H. Purcell a T. Merula, da G. Gabrieli a A. Mayone, daS. Scheidt a G.F. Haendel fino a J.S. Bach.
“Come ogni anno – dice il presidente Giovanni Martinelli – abbiamo proposto un cartellone che coniugasse alla tradizione anche forme concertistiche rare, comunque riferite a grandi autori e alla tradizione musicale per organo. La chiusura dell’edizione 2015 conferma questo nostro impegno e conferisce alla manifestazione un interesse in più. Il contesto esecutivo saprà conferire alla serata il fascino di una serata di grande cultura. Dunque un impegno mantenuto”.
25 agosto 2015
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis