Archivio Notizie dal Territorio
Notizie dal Territorio
Dall'8 Dicembre al 17 Gennaio la Chiesa di Sant'Agostino ospita una mostra di presepi, collegata anche ad altre iniziative e concorsi
SANT’ELPIDIO A MARE – Alla seconda edizione “la Città Presepe” è già divenuta il momento centrale del Natale elpidiense. La Mostra nell’ex chiesa di Sant’Agostino è stata inaugurata come tradizione l’8 dicembre e già il primo giorno è stata visitata da quasi mille persone, tutte affascinate dalla bellezza dei lavori e, soprattutto, dal garbo con il quale sono stati esposti (fra questi una parziale riproduzione del presepe donato dallo stilista Piero Guidi al Sacro Convento di Assisi e molti lavori di alunni delle scuole medie).
Come ha ricordato l’Arciprete don Enzo Nicolini, quella del presepe è una tradizione che va recuperata non solo come momento rievocativo ma come espressione della nostra fede e delle nostre origini. Presentando la Mostra, il presidente dell’Academia Elpidiana Giovanni Martinelli ha ricordato l’impegno con il quale da anni si cerca di valorizzare il presepe come momento di aggregazione e di socialità. Un grazie è stato rivolto dal Vicesindaco Matteo Verdecchia agli organizzatori, guidati dal coordinatore, il maestro presepiaro Giacomo Rosetti.
La Schola Cantorum “Santa Cecilia” diretta dal M° Maria Laura Perugini ha deliziato i presenti con l’esecuzione di brani della tradizione natalizia, mentre due alunni della Media “Bacci” hanno letto loro poesie sul Natale.
La Mostra è visitabile tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
09 dic. 2015
Nella foto sopra:
un momento della inaugurazione. Da sx il curatore Rosetti, il Vicesindaco Verdecchia, il Presidente Martinelli, l’Arciprete don Nicolini
Eventi dalla diocesi
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da Paolo Curtaz
Ritiro spirituale del clero diocesano animato da don Andrea Bezzini
Momento di aggiornamento pastorale per il clero diocesano guidato da don Giuseppe Bonfrate
Momento di aggiornamento pastorale del clero diocesano. Interviene il dott. Francesco De Angelis